rotate-mobile
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

"Monsignor Gianni Ambrosio, da dieci anni vescovo di Piacenza-Bobbio"

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri e le recensioni di autori piacentini, per nascita o per adozione, e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale. Saggi e recensioni di amici del nostro blog

Monsignor Gianni Ambrosio, da dieci anni vescovo di Piacenza-Bobbio

Autore Redazione il nuovo giornale

Editore: il nuovo giornale 

Anno edizione: 2018

Pagine: 60 

Formato cm 21x29,5

La pubblicazione presenta in sintesi anno per anno, il cammino compiuto dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio dal 2008 ad oggi, con la guida del vescovo monsignor Gianni Ambrosio e con  approfondimenti dedicati a temi specifici al centro della sua attività pastorale.

Nel corso dei dieci anni del suo percorso episcopale, il Vescovo ha avuto frequenti contatti con il mondo delle istituzioni piacentine. In occasione dell’anniversario festeggiato in Cattedrale nel pomeriggio di domenica, 11 febbraio, alcuni rappresentanti di queste realtà hanno inviato, attraverso le pagine di questa brochure, un loro cordiale augurio dal quale abbiamo tratto alcuni passaggi significativi:

MAURIZIO FALCO, PREFETTO DI PIACENZA DA CINQUE MESI - Le mie prime sensazioni di impegno e fiducia tra gli uomini, prima ancora che tra istituzioni, si sono presto trasformate in sentimenti di sincera stima e di gratitudine per la costante sua azione volta a promuovere i valori della solidarietà e della coesione nella nostra comunità, valori che ispirano l'impegno quotidiano della Chiesa Cattolica ed i principi fondamentali della Costituzione italiana.

PATRIZIA BARBIERI, SINDACO DI PIACENZA  - Celebrare i dieci anni dalla nomina episcopale di monsignor Gianni Ambrosio significa, per la nostra comunità, ripercorrere il cammino di profonda umanità che ha contraddistinto il suo mandato. Monsignor Ambrosio ha dimostrato una capacità rara, in tal senso, richiamandoci costantemente all'essenzialità dei valori cristiani, alla solidarietà e al bene comune, ma anche promuovendo, come patrimonio di tutti i piacentini e come luogo da visitare, quello scrigno prezioso che è la nostra Cattedrale, facendone un simbolo in cui la città potesse riconoscersi e ritrovare la propria identità culturale.

FRANCESCO ROLLERI, PRESIDENTE PROVINCIA DI PIACENZA  - Punto di riferimento di credenti e non, nella diffusione di un messaggio di pace, di impegno sociale e di lotta all'illegalità, Sua Eccellenza è sempre stato vicino alla gente, rendendo concreta la vicinanza più calorosa della Chiesa a tutta la Comunità. La sua presenza sempre propositiva, la sua azione pastorale, il suo impegno appassionato per affermare i valori della solidarietà strettamente connessi alla crescita sociale ed alla valorizzazione della persona umana, sono stati e continueranno ad essere un esempio per tutti.

ROBERTO PASQUALI, SINDACO DI BOBBIO  - Ricordo molto bene la tua ordinazione a Piacenza e il tuo ingresso nella Concattedrale bobbiese, ti abbiamo accolto in tanti, tanti Sindaci e amministratori e nel mio intervento di benvenuto ti ho fatto alcune richieste ed una in particolare, cui tenevo tantissimo, era rivolta alla crescita dei nostri giovani e tu l'hai esaudita nel migliore dei modi. Grande onore per me e per tutta la Comunità bobbiese averti accolto come Cittadino Onorario della Città di Bobbio. Grazie a Te abbiamo a Bobbio la Collezione Mazzolini e questo ha arricchito ulteriormente la nostra bellissima Città e ha fatto felice Rosa Mazzolini.

FRANCO ANELLI, RETTORE UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE  - Nel dicembre 2007 la notizia della Sua nuova missione pastorale, presso la diocesi in seno alla quale Padre Gemelli volle dare vita alla seconda sede dell'Università Cattolica, ha aperto un nuovo capitolo nel rapporto di amicizia, stima e fiducia che ci lega a mons. Ambrosio. Nel corso di questi dieci anni ha infatti continuato a manifestare la propria attenzione e vicinanza incontrando i nostri studenti, ricercatori, docenti e dipendenti amministrativi della sede piacentina, mostrandosi sempre pronto ad ascoltare, confortare e cristianamente orientare i propri interlocutori.

Si parla di

"Monsignor Gianni Ambrosio, da dieci anni vescovo di Piacenza-Bobbio"

IlPiacenza è in caricamento