rotate-mobile
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

“Quando la fede si fa azione"

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri di autori piacentini, per nascita o per adozione e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale

“Quando la fede si fa azione, in Kenya con un sogno che è diventato realtà”

Novit+á in Libreria Quando la Fede si fa Azione-2

Autore Paola Pedrini

Pagine 176

Anno 2015

Edizioni PolarisMission

Prezzo euro 13

ISBN 978-88-6059-163-0

Il libro sarà presentato sabato 10 ottobre alle ore 17 presso il Ridotto del Teatro Verdi di Fiorenzuola. Sarà presente l’autrice, modera l’incontro la travel blogger Paola Annoni (In collaborazione con la libreria Il Sentiero di Fiorenzuola). Venerdì 16 ottobre alle ore 19 il libro sarà presentato anche presso la Libreria Fahrenheit 451, Via Legnano, 4 – Piacenza

In  questo libro Paola Pedrini - giornalista di Piacenza che fa della sua passione per i viaggi e la scrittura uno  specchio delle sensazioni di volta in volta vissute – spiega tutte le fatiche e le difficoltà incontrate, ma anche le gioie e le soddisfazioni.

“Ci siamo affezionati al villaggio di Ndithini in Kenya– scrive l’autrice – dove  non mancano mai le parole, il sostegno e la grandissima forza di volontà di questo piccolo gruppo di suore missionarie, le Piccole figlie di San Giuseppe di Verona, qui da più di 20 anni. Stiamo costruendo un centro di accoglienza per i bambini disabili che abitano nei villaggi intorno alla missione, oltre a un centro di fisioterapia con attrezzature e ausili adatti alla riabilitazione non solo dei bambini, ma aperto anche a tutte le persone del luogo che ne necessitano.

Per tradizione i bambini disabili sono considerati una sventura e soprattutto quelli con ritardi mentali sono sentiti come un peso e una vergogna per la famiglia, venendo emarginati e discriminati. Stiamo facendo tutto questo con l’aiuto di Domus Onlus (www.domus-onlus.org), l’associazione con la quale collaboro ormai da diversi anni con sede a Cavour (TO), gruppi di volontari, la gente del luogo e le tante persone che ci sostengono anche a distanza”.

Quello della Pedrini è un reportage di viaggio che esce dalle solite rotte turistiche del Kenya. È un viaggio nell’umanità di questo paese.In quei villaggi sperduti sugli altopiani kenioti dove gli uomini abbandonano donne e figli, dove la vita media non arriva a cinquanta anni, dove la promiscuità sessuale e l’AIDS uccidono lasciando ferite indelebili a generazioni innocenti che di colpa hanno solo quella di essere venuti al mondo.

“Quando la fede si fa azione"

IlPiacenza è in caricamento