rotate-mobile
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

Raccolta di Stemmi storie e bandiere

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri di autori piacentini, per nascita o per adozione e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale

Oggi segnaliamo

Raccolta di STEMMI storie e bandiere

Europa, Italia, Regione, Provincia e Comuni.

Autore Sandro Ballerini

Pagine 464 +52 in un secondo volume.compendio.

Anno 2017

Edizioni L.I.R.

I due volumi saranno presentati venerdì 24 marzo a Palazzo Galli –Banca di Piacenza, alle ore 18 dall’autore con Gian Giacomo Schiavi, editorialista del Corriere della Sera, Francesco Rolleri presidente della Provincia, Michele Rosato, presidenteAci e Circolo dell’Unione. Coordina l’incontro il giornalista Robert Gionelli.

"Qui, non troverete nulla di nuovo-avverte l’autore nella prefazione- in quanto si tratta, in massima parte, di storia risaputa, a cui non sempre si è data la dovuta importanza. Lo scopo che questo lavoro si prefigge è di illustrare e riportare alla giusta luce, un insieme di notizie storiche, antiche, che ho ritenuto opportuno rispolverare.Leggete le prime trenta pagine, e poi se non ritenete di trovare alcun beneficio, chiudete il libro e riponetelo”.

Anche ai più esperti conoscitori della storia locale sarà difficile riporre il libro senza aver trovato o ritrovato qualche notizia sconosciuta o dimenticata, ma questi due nuovi “tomi” scritti da Alessandro Ballerini,oltre che da leggere in continuazione, sono volumi da collocare tra i libri di pronta consultazione, quando si abbia necessità di indagare la storia di una località della nostra provincia. Il libro di maggior formato illustra nei tratti e nelle caratteristiche essenziali, gli emblemi comunali: l’origine, i colori, i simboli; la loro ufficializzazione decretata dalle competenti istituzioni locali e governative.Informazioni e curiosità locali riguardanti castelli e rocche locali, i risultati delle votazioni plebiscitarie comunali del 10 maggio 1848 per l’annessione di Piacenza al Piemonte, ed anche notizie correnti quali il numero dei residenti, l’altitudine, le frazioni del comune e il Patrono della Chiesa Parrocchiale del capoluogo. A corredo vi sono anche i riferimenti descrittivi e normativi su "le bandiere e gli stemmi" de: "l'Unione Europea, l'Italia, la Regione Emilia Romagna e la (ex?) Provincia di Piacenza e la ex di Bobbio.

Il volume di minor numero di pagine “Raccolta di stemmi” è un compendio del primo; di agile consultazione riserva due pagine ad ogni Comune, una con la riproduzione a colori dello stemma e l’altra con la descrizione e un “bigino” delle notizie del libro maggiore. 

L’AUTORE. Alessandro "Sandro" Ballerini è bobbiese di nascita e piacentino d'adozione. In gioventù è stato un valido atleta. Commercialista e Revisore dei Conti nella vita professionale è stato prima imprenditore poi dirigente di aziende bancarie e finanziarie nazionali. Dal 1980 al 1990, è stato componente di diverse Commissioni nazionali in tema di riforma tributaria presso il Ministero delle Finanze. Di rilievo anche la vita politica: per cinque legislature è stato eletto (tra i più votati), consigliere al Comune di Piacenza ricoprendo per quasi dieci anni la carica di Assessore al Bilancio, Commercio, Farmacie e cultura.

Ha pubblicato con successo libri di poesia, di storia e folclore piacentino;scritto commedie e canzoni popolari in lingua e in dialetto. Accompagnato dalla fedele chitarra ha allietato serate di successo in diversi Circoli culturali della nostra città con storie e canzoni.

Si parla di

Raccolta di Stemmi storie e bandiere

IlPiacenza è in caricamento