rotate-mobile
#ognicasaunastoria

#ognicasaunastoria

A cura di Living Home Staging

Presentare la vostra casa come in rivista per venderla? Ecco l’Home Staging

Il servizio di Home Staging tradotto letteralmente significa "presentazione della casa" ed è largamente diffuso in molti Paesi e funziona come valido strumento di marketing per comunicare meglio e vendere prima un immobile in vendita

"I have no special talents, I’m just passionately curious"
A.Einstein

Siamo due amiche: ci siamo conosciute sui banchi di scuola e da allora non abbiamo più smesso di pensare a cosa poter fare di nuovo insieme nella nostra vita professionale.

Ci siamo laureate in architettura al Politenico di Milano e dal 2000, lavoriamo come libere professioniste ognuna con il proprio studio professionale a Piacenza. In questi anni abbiamo avuto modo di sviluppare competenze nell’ambito della progettazione, della ristrutturazione e dell’arredamento di interni. Molteplici e diversificati sono gli interventi che abbiamo realizzato nella provincia di Piacenza.

Lo spirito che ci contraddistingue, nella nostra attività di architetti, è quello di rispettare le esigenze del committente pur mantenendo alto il grado di qualità architettonica e tenendo sempre in considerazione le necessità progettuali, economiche e tecnologiche.

Da sempre appassionate del mondo dell’architettura e del design di interni, amiamo raccogliere i sogni delle famiglie che desiderano rinnovare, vendere, cambiare la propria casa, delle donne che come noi… sognano sempre più in grande.

Leggendo un articolo in particolare, abbiamo "scoperto" la nuova figura professionale dell'home stager, che ci ha in qualche modo affascinato; dopodiché, attirate dalla novità, abbiamo deciso di frequentare il corso di specializzazione "Conoscere l'home staging" presso L'Home Staging School a Milano. Questo percorso ha integrato la nostra preparazione tecnica di architetti con le competenze commerciali della figura dell'home stager, un incontro vincente tra creatività, professionalità e management.

Il servizio di Home Staging tradotto letteralmente significa "presentazione della casa" ed è largamente diffuso in molti Paesi e funziona come valido strumento di marketing per comunicare meglio e vendere prima un immobile in vendita.

Per valorizzare un immobile occorre mostrarne il vero potenziale, facilitando la possibilità che le persone si proiettino all’interno dei locali, ne apprezzino meglio i volumi e lo spazio disponibile senza essere distratti da decorazioni o elementi troppo “personali". Una “staged home” è percepita diversamente anche a livello pubblicitario. Sempre più acquirenti cercano casa attraverso le riviste immobiliari specializzate ed in particolare tramite internet: con pochi clic del mouse possono visualizzare innumerevoli offerte di immobili corrispondenti alle loro necessità; tenderanno pertanto a valutare le proposte più accattivanti. Un reportage fotografico dei locali correttamente “allestiti”, in presenza di una concorrenza crescente, favorirà i contatti creando le premesse per un rapido avviamento delle trattative ed una favorevole conclusione dell’affare. 

Utilizzando la tecnica dell’Home Staging mettiamo la nostra esperienza a disposizione per dare quell'aiuto che trasformerà la vostra dimora in ciò che desiderate: il miglior prodotto da vendere (o affittare) ma anche un luogo in cui vivere in modo nuovo ed emozionante. 

Come architetti offriamo l'home staging non solo a coloro che ne vogliono approfittare per vendere o affittare un immobile, ma anche a coloro che vogliono cambiare look alla propria unità immobiliare, in modo più soft rispetto ad una ristrutturazione, attraverso l'allestimento degli spazi, il rinnovo degli ambienti e lo studio del colore e della luce. Sempre più attuali risultano infatti gli interventi di relooking. 

Non sono necessari né permessi comunali, né autorizzazioni in quanto non si attua nessuna ristrutturazione, non si modificano impianti né disposizioni di muri interni, è semplicemente una veste nuova della casa a basso impatto economico.

Noi ci sentiamo molto stimolate dall'adattabilità dello staging, applicabile in ogni contesto, libero da leggi e burocrazia, con una grande possibilità di esprimere la nostra creatività e il nostro personale stile.
Ecco chi siamo

Annalisa - Sono cresciuta osservando mio padre che disegnava case sul suo grande tavolo da geometra. E lì mi sono piazzata anche io da piccola, scoprendo una grande passione per la casa, le costruzioni, un’attitudine naturale alla quale ho potuto dare spazio grazie a tutte le abitazioni su cui ho lavorato dapprima al fianco di mio papà e successivamente nella mia personale attività. Tra le mie esperienze lavorative ho avuto modo di sviluppare competenze nell’ambito della progettazione, della ristrutturazione e del disegno degli arredi alla ricerca dell’espressione personale dell’aspetto dell’abitazione. La mia vita professionale è sempre alla ricerca di innovazione e nuove idee da comunicare.

Sabrina - Fin da bambina adoravo disegnare e paciugare con tutti i materiali che mi capitavano tra le mani, il colore, le forme e l’aspetto materico degli elementi mi ha sempre affascinato, per questo ho intrapreso gli studi artistici e successivamente la facoltà di architettura. La mia esperienza lavorativa è iniziata affiancandomi a studi professionali che mi hanno dato la possibilità di consolidare un background sia nel settore pubblico che privato, per poi poter proseguire in autonomia. Sono convinta che l’architettura sia un fenomeno artistico che fonde filosofia, tecnica ed esperienza, definisce gli spazi e commuove, trasformando e nobilitando una mera struttura in un luogo familiare e confortevole, capace di suscitare emozioni, di dare vita a luoghi che possano raccontare la storia di chi li vive. Per questo metto sempre al primo posto l’empatia e la capacità di rispondere alle esigenze del committente, ricercando la combinazione perfettatra impatto estetico, funzionalità e dettagli.Il senso artistico fa parte del mio stile, ma talvolta, a causa della burocrazia che ci impone la professione, è stato un po’ trascurato. Grazie all’home staging ho riscoperto questo lato un po’ sopito che è invece la parte più appassionante e divertente del mio lavoro.

Si parla di

Presentare la vostra casa come in rivista per venderla? Ecco l’Home Staging

IlPiacenza è in caricamento