rotate-mobile
#ognicasaunastoria

#ognicasaunastoria

A cura di Living Home Staging

Cambiare look alla vostra casa con l'illuminazione? Ecco come

L’illuminazione di una casa va studiata accuratamente sulle basi delle necessità e degli stili di vita e degli arredi che avete scelto, optando per un approccio diverso in ogni stanza in base alla funzione che avete assegnato a ciascun ambiente

L’intento del nostro blog è quello di avvicinare i lettori al mondo dell’architettura e del design, e perché no, anche quello di farvi vedere con nuovi occhi le vostre abitazioni. Farvi venire voglia di cambiare qualcosa: una luce, un tavolo, le seggiole, eliminare quel mobile che vi hanno regalato e proprio in casa vostra non lo avete mai accettato; perché cambiare casa un po’ alla volta si può. Qualche piccolo ritocco vi permetterà di regalare un look più attuale alla vostra dimora.
Noi vi daremo ogni volta dei piccoli consigli, vi permetteremo  di pensare e di guardare alla vostra casa con occhi nuovi.

Anno nuovo, casa nuova 
Perché il 2019 non può offrirvi l’occasione di cambiare look al vostro immobile?
Noi vi consiglieremo nelle scelte che vorrete affrontare per rinnovare la vostra abitazione.
Da che argomento possiamo partire? Per esempio dall’illuminazione?
L’illuminazione di una casa va studiata accuratamente sulle basi delle necessità e degli stili di vita e degli arredi che avete scelto, optando per un approccio diverso in ogni stanza in base alla funzione che avete assegnato a ciascun ambiente. La luce naturale dovrà sicuramente essere integrata in alcuni punti della casa anche nelle ore diurne, unendo sempre estetica e funzionalità.
La luce crea atmosfera e delimita gli ambienti, trasmette un senso di benessere e non deve affaticare la vista né sforzarla.
Le soluzioni in commercio incontrano i più svariati gusti in fatto di estetica e rispondono in maniera ottima alle diverse esigenze di qualità e quantità di luce nei diversi momenti della giornata.
Suddividiamo sempre quindi l’abitazione nei vari ambienti, poiché ognuno necessita di punti luce specifici. 
Il soggiorno è il cuore della casa e per questo motivo la sua illuminazione dovrà essere quanto più flessibile si riesca ottenere. In certi casi è necessaria un’illuminazione forte, utilizzabile anche nelle ore diurne per le giornate più buie, e per tutti quei casi in cui si necessità di una luce aggiuntiva a quella naturale: la luce diurna deve avere dei toni neutri o tendenti al freddo. Viceversa un’illuminazione più soffusa e calda è l’ideale per una serata in compagnia.
Con certi tipi di lampade puoi creare atmosfere particolari o impreziosire una casa moderna. La magia delle lampade classiche a soffitto con paralume in vetro regalerà alla vostra abitazione l’eleganza senza tempo di elementi di arredo che costituiscono veri e propri pezzi d’arte, mentre l’inserimento di lampade da tavolo, rifinite da un cappello in tessuto o in vetro creerà punti luci discreti ed intimi.

Volendo offrire un tocco più giovanile e più innovativo, e sicuramente anche più economico, esistono ora delle aziende che propongo materiali nuovi, come il metallo (le cosiddette lampade a gabbia) e colori vivaci. Navigando nel web avrete modo di scoprire aziende made in Italy che vi permettono di creare lampade a sospensione personalizzate a partire dal colore dei cavi elettrici in tessuto, dal materiale e dal colore dei paralumi proposti in diverse dimensioni.

Scoprirete così la possibilità di creare un vero sistema di illuminazione pronto ad illuminare uniformemente e strategicamente qualsiasi ambiente. Molteplici le scelte anche per le lampadine di design e di atmosfera: lampadine a led, a risparmio energetico, a filamento di carbonio e dalle forme più belle e dalle diverse dimensioni: a goccia, edison, globo, tubolari a cuore, lampadine con vetro trasparente ma anche con vetro fumè, con vetro dorato, color smeraldo o smoky con intensità dimmerabile, lampadine decorative che completano l’illuminazione della tua casa.
Ecco alcune nostre installazioni, alcune idee per la tua casa e perché no? Anche per il tuo ufficio.

creative cables-3creative cables 1-2

Si parla di

Cambiare look alla vostra casa con l'illuminazione? Ecco come

IlPiacenza è in caricamento