Piacenza Nostra

Piacenza Nostra

Piacenza cogli le tue opportunità quando si presentano

Nel 1906 Valente Faustini pubblicò un poemetto dal titolo Sutt con dal cör (ovvero al quärt d’ura bon ad Piasëinza) per stimolare i piacentini a cogliere il loro momento favorevole; mettere a frutto le opportunità di sviluppo che si andavano presentando, partendo ovviamente dalle ricchezze della nostra terra

Nel 1906 Valente Faustini pubblicò un poemetto dal titolo Sutt con dal cör (ovvero al quärt d’ura bon ad Piasëinza) per stimolare i piacentini a cogliere il loro momento favorevole; mettere a frutto le opportunità di sviluppo che si andavano presentando, partendo ovviamente dalle ricchezze della nostra terra, che il poeta descrisse con spiritoso eccesso d’enfasi.

Schermata 2016-04-07 alle 17.59.33-2

Insomma le potenzialità ci sono e tante, ma le opportunità vanno colte quando si presentano: 

Schermata 2016-04-07 alle 17.59.47-2

Però all’occasione bisogna darsi da fare subito, non dire: 

Schermata 2016-04-07 alle 17.59.55-2

E conclude: bisogna inoltre ampliare gli orizzonti, aprirsi alla conoscenza, perché c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare. Per esempio, in dialetto l’elefante può essere l’ elefant, l’ olifant o al lionfant ed è un bestione dalle usanze strane: raccoglie le patate con la coda e poi se le caccia nel c... (così almeno sembra all’ortolano del prevosto nel sonetto: Un’ üsanza növa - 1905).

Piacenza Nostra

" Vita professionale al Comune di Piacenza, vita politica locale sotto traccia, ma abbastanza tribolata. Più tranquilla quella di giornalista pubblicista (""pubblicista"" come fu Einaudi, si parva licet componere magis) collaboratore dei quotidiani Libertà, Il Giorno, La Voce, La Cronaca, oltre che di varie testate periodiche. Ho pubblicato anche una diecina di monografie per i miei 22 affezionati lettori (due meno di Manzoni e uno meno di Guareschi) su temi disparati ma sempre tenendo un sentiero ben tracciato: di tutto ciò che riguarda appieno, o di striscio, Piacenza Nostra. "

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
IlPiacenza è in caricamento