rotate-mobile
Piacenza, una storia per volta

Piacenza, una storia per volta

A cura di Giuseppe Romagnoli

Massarenti, il geniale perforatore di pozzi

Il cavaliere del lavoro James Massarenti, scomparso nel 1955, rese Piacenza la “capitale” della escavazione per pozzi idrici e petroliferi. La sua personalità, l’attività di eccezionale rango pioneristico da lui svolta, costituiscono un capitolo di primaria entità nella storia dell’industria piacentina

Ci pensavo già da un po’ di tempo: dedicare qualche articolo ai grandi, lungimiranti, coraggiosi, sognatori (e un po’ visionari) industriali che nei primi del ‘900 hanno contribuito in modo determinante a far crescere Piacenza in campo economico. Poi nei giorni scorsi, dovendo partecipare in veste di cronista, ad una cerimonia che si è svolta presso l’Isii “Marconi”, l’idea solo prospettata, è divenuta impellente e così procederemo nel nostro blog per qualche puntata ad occuparci di questo argomento. Presso l’Istituto Industriale è “andata in onda” la 2° edizione dell’incontro “Il futuro è qui”, meeting nel quale sette aziende leader del territorio piacentino proiettate verso il futuro per scelte strategiche e tecnologia, si presentavano agli studenti della scuola. Dove? Nell’aula magna affrescata da Luciano Ricchetti e dedicata al preside, l'ingegner Gaetano Modonesi, che già a metà degli anni ’50, promosse stretti rapporti con il mondo del lavoro ed in particolare con la perforazione, di cui Piacenza era un centro tecnico di eccellenza.

Giocoforza dunque iniziare con il cavaliere del lavoro James Massarenti, scomparso nel 1955, che rese Piacenza la “capitale” della escavazione per pozzi idrici e petroliferi. La sua personalità, l’attività di eccezionale rango pioneristico da lui svolta, costituiscono un capitolo di primaria entità nella storia dell’industria piacentina e, sotto certi riguardi, nazionale, rispetto alle conquiste derivate dalla prima “rivoluzione tecnologica” i cui effetti positivi coinvolsero, com’è noto, i più svariati settori produttivi, segnando così la fase di passaggio dalle precedenti strutture di tipo artigianale, a quelle più evolute sul piano industriale.

 
Si parla di

Massarenti, il geniale perforatore di pozzi

IlPiacenza è in caricamento