rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Let's go shopping

Let's go shopping

A cura di Nadia Crystall Personal Shopper & Style Consultant

Colori di stile

I colori rappresentano l'elemento più caratterizzante del nostro look e sono senza dubbio i nostri più grandi alleati di stile; saper individuare le cromie più adatte al proprio viso, infatti, significa aumentare in modo esponenziale bellezza e sicurezza di sé. La primavera/estate, che gli stilisti hanno fatto sfilare sulle passarelle, ci trasmette messaggi di colori avvincenti, fluo e dalla forte personalità. Ma quali tra questi sono i più adatti al tuo guardaroba?

I colori rappresentano l’elemento più caratterizzante del nostro look e sono senza dubbio i nostri più grandi alleati di stile; saper individuare le cromie più adatte al proprio viso, infatti, significa aumentare in modo esponenziale bellezza e sicurezza di sé.

La primavera/estate, che gli stilisti hanno fatto sfilare sulle passarelle, ci trasmette messaggi di colori avvincenti, fluo e dalla forte personalità. Ma quali tra questi sono i più adatti al tuo guardaroba?
Difronte a infinite possibilità devi scegliere le sfumature giuste per valorizzare il colore dei tuoi capelli e mettere in risalto il tuo viso e il tuo sguardo; oggi ti voglio aiutare a farlo. 
Non dimenticare che la selezione dei colori più adatti a te contribuirà a donare maggiore visibilità alla tua personalità, orientando anche la comunicazione in maniera positiva sia nei rapporti personali che professionali.

Per darti qualche indicazione per individuare le cromie più adatte al tuo viso seguo un metodo nato negli anni ’60 quando si passò dal cinema in bianco e nero al colore, approfondito e reinterpretato negli anni successivi fino ad arrivare ai giorni nostri. Nel mio percorso di studi e nella mia esperienza professionale ho fatto mio questo metodo, reinterpretandolo con altri spunti per dare alle mie clienti suggerimenti facili da ricordare e applicare al fine di raggiungere uno stile personale ed inimitabile!

Ecco ci siamo, sei pronta per le prove tecniche davanti al nostro altro alleato di stile, lo specchio? Dovrai rinunciare al trucco e indossare un camice bianco per evitare l’interferenza dei colori che indossi o ancor meglio una t-shirt bianca scollata. Il primo passo consiste nell’osservare attentamente di fronte allo specchio e preferibilmente alla luce naturale del giorno il colore della tua pelle, dei tuoi capelli e dei tuoi occhi; l’impatto d’insieme generato da questi elementi ti darà i primi indizi fondamentali sulla tua tipologia cromatica.

A questo punto puoi divertirti col colore accostando al viso diversi teli e sciarpe colorate o camicie e maglioni. Ti accorgerai di come i colori giusti, che chiameremo colori amici, che sono in consonanza con le tue tinte naturali, si irradiano verso l’esterno, mostrandoti più bella e luminosa, ti uniformano l’incarnato attenuandone imperfezioni e irregolarità, ti fanno brillare gli occhi e non rubano la scena al viso, anzi lo portano subito in primo piano. I colori sbagliati, nemici, invece assorbono luce e tendono a spegnerti il viso, evidenziando i segni di espressione e di stanchezza e facendoti apparire pallida e triste.

teli per test cromatico-2

Attraverso questo metodo riuscirai a identificare il tuo gruppo di appartenenza e definire la palette cromatica su misura per te, cioè il gruppo dei tuoi colori amici!
Chi ha già scelto di trarre giovamento da questo servizio non può più fare a meno della mia palette colori, essa può diventare un must have anche della tua shopping bag perché ti potrà essere utile nella scelta di tutto ciò che porta colore vicino al viso (maglie, giacche, camicie, sciarpe, bijoux, occhiali, trucco). Quali colori, secondo te, ti stanno meglio?
Sei una donna Inverno dai toni scuri freddi e contrastanti, una donna Autunno che privilegia i colori della natura caldi e profondi, una donna Estate dai toni chiari e satinati o una donna Primavera dai colori chiari e brillanti?

palettes cromatiche-2

Nei miei prossimi articoli ti parlerò delle caratteristiche dei quattro profili cromatici, con un occhio attento alle tendenze, così ti risulterà più facile muoverti nel fantastico mondo del colore e fare da color consultant a te stessa. 

Si parla di
IlPiacenza è in caricamento