rotate-mobile
Esse come sicurezza

Esse come sicurezza

A cura di Siap (Sindacato italiano appartenenti polizia) di Piacenza

Le forze di Polizia hanno “armi” spuntate per combattere una criminalità sempre più agguerrita

Le politiche del tolleriamo tutto e le politiche della sicurezza spot, sia di destra che di sinistra, ci hanno danneggiati come operatori della sicurezza e come cittadini

Basta chiedere più controllo del territorio, perché non serve più a nulla. Ormai, anche i bambini sanno che le forze di Polizia hanno “armi” spuntate per combattere una criminalità sempre più agguerrita e sempre più violenta. Non abbiamo risorse umane, non abbiamo mezzi e soprattutto non abbiamo regolamenti e leggi che ci consentano di difendere noi stessi e di conseguenza i  cittadini. Le politiche del tolleriamo tutto e le politiche della sicurezza spot, sia di destra che di sinistra, ci hanno danneggiati come operatori della sicurezza e come cittadini. Guardo i colleghi negli occhi, li vedo ogni giorno uscire di pattuglia o di volante, e li vedo da una parte orgogliosi di indossare la divisa e servire il cittadino, ma anche disgustati di uno Stato che sentono lontano se non assente.

Adesso, grazie agli atti di terrorismo che abbiamo potuto vedere in tv e sul web, forti di questo, grazie alle loro provenienze, c’è pure chi si concede il lusso di minacciare i colleghi promettendo la decapitazione.  Non è solo una questione di controllo del territorio, non è più una questione di presenza fisica, la questione è oramai assenza di leggi che tutelino chi opera su strada in prima linea al quale si chiede di indossare un numero identificativo e ci si “inventa” il reato di tortura, mentre a chi sta dall’altra parte, si depenalizza e si concede l’indulto e si invocano giustamente i diritti civili.

Ma intanto, per strada veniamo torturati noi, intanto per strada i nostri diritti civili vengono rasi al suolo, intanto per noi non si vedono all’orizzonte riforme utili a farci lavorare, perché è questo che mi chiedono ogni giorno i colleghi: poter lavorare, poter servire il cittadino e poter servire quello Stato al quale, nonostante tutto, si crede sperando sempre in un cambiamento che non arriva mai.

Le forze di Polizia hanno “armi” spuntate per combattere una criminalità sempre più agguerrita

IlPiacenza è in caricamento