rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
IlPiacenza Lugagnano Val D'Arda / Via Roma

Da venerdì 20 a domenica 22 luglio Lugagnano capitale delle due ruote

Grande attesa per il Campionato Italiamo Mountain Bike a Lugagnano val d'Arda, in programma nel fine settimana da venerdì 20 a domenica 22 luglio 2012. La presentazione venerdì 6 luglio alle ore 18

Sarà presentato alla stampa e al pubblico alle ore 18,00 di venerdì 6 luglio il CAMPIONATO ITALIANO MTB A LUGAGNANO, che avraà luogo da venerdì 20 a domenica 22 luglio.. Le ruote tassellate saranno le protagoniste assolute nell’estate di Lugagnano Val d’Arda, per questa  competizione ad alti livelli che farà rotta verso le colline piacentine nell'ambito della “Scott Valdarda Bike – Trofeo Antonio Tedaldi alla memoria”, che quest’anno incoronerà anche i nuovi campioni italiani cross country di ogni categoria.

IL PERCORSO - Partenza e arrivo saranno collocati nella centralissima Via Vittorio Veneto e, per iniziare, ogni categoria percorrerà un giro di lancio prima di passare alle tornate complete. L’anello di gara misura 4,7 km ed è quasi totalmente in fuoristrada, tranne un frammento nel centro abitat  presso la chiesetta di Via IV Novembre a Lugagnano, all’incontro sono attesi anche il presidente FCI Renato Di Rocco e il CT della nazionale femminile Paola Pezzo, tra gli altri.Da quel momento in poi scatterà ufficialmente il countdown al Campionato Italiano 2012 di Lugagnano Val d’Arda.Il percorso comprende tratti con grandi sassi (“sassaia”) e tronchi (“legnaia”), passaggi su ponticelli di legno e attorno a massi (“cavatappi”), single track nei pressi della chiesetta della Madonna del Piano e dell’Antenna, la salita denominata “del refrigerio”, in contropendenza a circa tre quarti di giro. L’ultima novità riguarda però le tre paraboliche volute da Pallhuber, per ricalcare in qualche modo il tracciato olimpico che alcuni atleti azzurri – tra cui anche Fontana – andranno ad affrontare tre settimane dopo la Scott Valdarda Bike.

IL PROGRAMMA - Nei giorni scorsi è stato ufficializzato il programma della due giorni di Campionato Italiano XC e i primi a saltare in sella sabato 21 luglio saranno i master con le categorie M5, M6 e femminili alle 8,30, seguiti dagli M3 ed M4. I giri previsti in questa prima sezione saranno 4 (incluso il lancio), mentre per M1, M2 ed Elite-Master (dalle 13,30) si girerà una volta in più. Domenica 22 luglio alle 9,00 in punto si schiereranno tutte le categorie femminili (Elite, U23 e Junior), mentre alle 11,00 toccherà agli Junior maschili. Questi ultimi percorreranno l’anello gara per 6 volte, così come le donne, tranne le più giovani che saranno impegnate su 5 tornate. Dalle 13,30, infine, spazio agli U23 seguiti dagli Elite alle 15,30 (7 giri in entrambi i casi). Nelle serate di venerdì 20 e sabato 21, inoltre, saranno organizzati eventi musicali e di intrattenimento a Lugagnano per atleti e appassionati, che faranno divertire tutti quanti in puro stile …off road.

Il Campionato Italiano 2012 XC è supportato dall’amministrazione comunale, dalla Provincia di Piacenza, dalla Comunità Montana e da Coldiretti, Scott, Punto Zenith e Fossati Pvc.  Ogni Informazione al sto: www.lugagnanooffroad.it

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da venerdì 20 a domenica 22 luglio Lugagnano capitale delle due ruote

IlPiacenza è in caricamento