rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Don Vittorione, a 20 anni dalla morte rivive l’anima del fondatore di Africa Mission

Il 2 settembre 1994 scompariva don Vittorio Pastori. La lezione e lo stile del sacerdote-missionario sono ancora oggi l'anima del movimento. Le testimonianze dal passato e il presente carico di impegni. Pronto il film documentario

A vent’anni dalla morte del suo fondatore, della sua anima, della sua guida sicura il movimento Africa Mission prosegue il suo incontro con l’Africa. Lo fa senza sosta, continuando instancabilmente a credere, così come don Vittorio Pastori aveva gridato a gran voce nelle chiese d’Italia per tutto il corso della sua vita, che la differenza la fanno le persone. E la differenza don Pastori, per molti don Vittorione per via della consistente mole (240 chili), l’aveva fatta. Prima di dover lasciare per sempre, il 2 settembre 1994,il Paese che lo ha cresciuto, l’Italia, e il Paese che lo ha accolto, l’Africa.

Vittorio Pastori nacque a Varese il 15 aprile 1926. Durante l’adolescenza crebbe così tanto da diventare obeso ma questo non gli fece perdere la sua naturale creatività e il gusto per la vita. Il suo sogno nel cassetto, fin da bambino, era quello di diventare chierichetto e la chiesa e l’oratorio erano ben presto diventati la sua seconda casa. Terminate le scuole medie, Vittorio cercò un impiego per andare incontro alle esigenze economiche dei genitori non mancando mai di trascorrere tutto il tempo libero in parrocchia. Allo scoppio della seconda guerra mondiale Vittorio entrò a far parte di un’organizzazione clandestina che si occupava di espatriare in Svizzera ebrei e fuggitivi fino a quando nel 1944 fu costretto egli stesso a varcare il confine per sfuggire alla pressione nazi-fascista. A conflitto terminato Vittorio non riuscì a tornare immediatamente in patria ma a pochi mesi dall’aprile del 1945 potè finalmente riabbracciare la sua famiglia.

Nei primi anni Cinquanta Vittorio aprì un ristorante nella sua città, una fiorente attività commerciale divenne presto uno dei locali tipici più famosi della Lombardia e che lo tenne occupato per ben 15 anni. Il punto di svolta nella vita di Vittorio fu l’incontrocon un prete, don Enrico Manfredini, parroco di San Vittore, che gli affidò vari compiti amministrativi. Quando nel 1969 Manfredini divenne vescovo di Piacenza invitò Vittorio a seguirlo per curare l’amministrazione finanziaria della residenza vescovile, del seminario e di tutte le istituzioni diocesane. Insieme decisero di fare un viaggio in Africa. Visitarono l’Uganda, il Kenia, la Tanzania e altre terre appartenenti all’area Sub-Sahariana e rimasero colpiti dalla realtà che si disegnava di fronte ai loro occhi e impressionati dal lavoro della chiesa Cattolica e dei suoi missionari. Una volta a casa Vittorio e monsignor Manfredini decisero di fare qualcosa immediatamente. Perché, come soleva ripetere don Vittorione negli anni a seguire, “Chi ha fame ha fame subito”. La prima idea fu quella di dare l’opportunità a più gente possibile di vedere quello che stava succedendo laggiù: “Solamente vedendo coi propri occhi le persone possono capire certe situazioni”. Vittorio fondò così Africa Mission.

L’impegno missionario si consolidò dando origine a continui viaggi in Uganda per trasportare molti container carichi di beni. Nel 1982 Vittorio fondò il ramo tecnico operativo dell’organizzazione, l’Ong Cooperazione e Sviluppo che si insediò in due centri indipendenti a Kampala, la capitale, e a Moroto, il lontano distaccamento nel Karamoja. Con l’aiuto dell’allora ministro degli Esteri Giulio Andreotti e grazie all’impatto mediatico che la sua figura otteneva sul piccolo schermo (gli appelli agli italiani per portare aiuti concreti ai Paesi africani sono stati accolti e rilanciati in quel periodo da volti noti della tivù come Raffaella Carrà, Enzo Tortora e  Mike Bongiorno),Pastori riuscì ad accendere i riflettori sul dramma africano, divenendo a suo modo una celebrità. Nel corso della sua vita Vittorio incontrò anche Madre Teresa e Giovanni Paolo II.

Il 15 settembre 1984 Vittorio Pastori, a coronamento del sogno di una vita, fu ordinato sacerdote per iniziativa del vescovo di Gulu (Uganda) e continuò a portare avanti la sua missione a favore degli affamati e degli emarginati. Alternò lunghi periodi in Africa ad altri periodi in Italia, nei quali incontrò comunità, parrocchie, gruppi, associazioni in modo da sollecitare aiuto. Il 2 settembre 1994, dopo un lungo periodo in ospedale, don Vittorio Pastori morì a Piacenza. Quello stesso anno aveva completato il suo 147esimo viaggio in Uganda. «I giovani  - diceva don Vittorio in uno dei suoi viaggi nelle  parrocchie italiane–devono diventare cittadini del mondo e sperimentare la carità. Sono loro a poter cambiare il mondo, un mondo più nuovo, più giusto e più umano per assistere la povera gente».

E proprio per i giovani e con i giovani, quasi per non lasciare cadere nel vuoto l’accorato appello del sacerdote missionario, si rinnova oggi l’impegno di Africa Mission a vent’anni dalla scomparsa di don Vittorio. “La prima preoccupazione del Movimento – spiega don Maurizio Noberini, presidente di Africa Mission – è quella di non tradire la consegna di don Vittorio, il suo volto, la sua personalità. L’opera di don Vittorio ha una sua identità e una sua profondità che non devono in nessun modo essere tradite. L’impegno di Africa Mission, oggi nel 2014, non si esaurisce quindi in una semplice raccolta fondi o nella distribuzione di aiuti: trova piuttosto il suo senso autentico nella missione. Don Vittorio ha sempre invitato i fedeli a rimboccarsi le maniche, a verificare di persona cosa c’è oltre i confini italiani”. Per ricordare la vicenda umana e cristiana di questo “innamorato della vita”, “Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo” ha realizzato un film-documentario, intitolato appunto “Africa Mission”. Il film è stato girato dal regista Tomaso Pessina, che si è recato in Uganda sulle tracce di don Vittorio, per cercare oggi, a distanza di 20 anni, la sua presenza in mezzo alla gente dei villaggi, in quella terra, il Karamoja, che aveva tanto amato. Il film rappresenta un tributo a chi, a venti anni di distanza dalla morte, continua a rappresentare l’anima di un movimento e, soprattutto, quello spirito missionario puro e più che mai vivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Vittorione, a 20 anni dalla morte rivive l’anima del fondatore di Africa Mission

IlPiacenza è in caricamento