rotate-mobile
Cronaca

Colpo alla Popolare di Lodi: 60 mila euro il bottino, ripulito il bancomat

Svaligiata stamattina presto la Banca popolare di Lodi di via IV Novembre. I ladri hanno praticato un foro nel montante di fianco alla porta di ingresso. Una volta dentro l'istituto hanno aperto lo sportello del bancomat. Altri complici, probabilmente, hanno fatto da palo. In esclusiva per "IlPiacenza" le immagini a circuito chiuso dei rapinatori in azione

colpo-alla-bplBanda di professionisti in azione questa notte al Cheope di via IV Novembre, dove ha sede la Banca popolare di Lodi, che è stata letteralmente svaligiata da alcuni ladri che, dopo aver messo fuori uso allarme e telecamere di videosorveglianza, hanno ripulito il bancomat che era stato caricato di contanti da poco in vista del fine settimana. Il bottino si aggira infatti intorno ai 60 mila euro. Sul colpo sono in corso le indagini della squadra mobile della questura.

I ladri (almeno quattro individui) come immortalato anche dalle videoregistrazioni di sicurezza (almeno fino a quando non sono state disattivate) hanno agito pochi minuti dopo le 5. Hanno fatto il loro ingresso nella galleria del Cheope dopo aver forzato la saracinesca dal lato di via Tononi, e poi, con una fiamma ossidrica, hanno praticato un foro nel montante di fianco alla porta di ingresso della Popolare di Lodi. Altri complici nel frattempo si sono occupati di disattivare l'allarme della banca e di mettere fuori uso le telecamere del circuito di videosorveglianza.

  I malviventi sono entrati con l'uso di una fiamma ossidrica. Altri complici hanno disattivato l'allarme e la videosorveglianza  
Una volta penetrati in banca hanno potuto agire indisturbati, aprendo - sempre con la fiamma ossidrica - lo sportello del bancomat. All'interno c'erano i cassettini con circa sessantamila euro in banconote di vario taglio. Poi sono fuggiti, probabilmente poco prima della sei, passando da dove erano arrivati, mentre sicuramente all'esterno altre due persone avranno fatto da palo, pronte ad avvisare gli altri nel caso fosse arrivata la polizia.

Stamattina presto, quando i responsabili dell'istituto di credito si sono accorti del clamoroso furto, hanno subito avvertito il 113. Sul posto sono intervenuti anche gli specialisti della polizia scientifica a caccia di eventuali impronte.

foro-alla-banca
Il foro praticato con la fiamma ossidrica dai malviventi


ladri-in-azione
Due dei ladri entrati nella galleria del Cheope, dove si trova la banca


I malviventi in azione, prima che i complici bloccassero la videosorveglianza
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo alla Popolare di Lodi: 60 mila euro il bottino, ripulito il bancomat

IlPiacenza è in caricamento