rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Fiorenzuola d'Arda

A 13 anni in balia di uno spacciatore e di un maniaco feticista

Un arresto per spaccio e una denuncia per adescamento di minori: questo il risultato dell'importante operazione condotta dalla sezione di Pg della Polizia municipale di Piacenza

E’ stato grazie alla professionalità, e all’attenzione per una situazione assai delicata, da parte degli agenti della sezione di Pg della Polizia municipale di Piacenza che è stato possibile far luce su una serie di gravi situazioni e circostanze in cui erano coinvolte ormai da mesi delle ragazzine minorenni. Si tratta di piacentine di età comprese fra 13 e i 15 anni: gli agenti hanno scoperto che marinavano la scuola per andare a Fiorenzuola ad acquistare droga, e che erano anche state avvicinate da un maniaco feticista che le aveva convinte a farsi dare alcune foto a sfondo erotico.

L’indagine, coordinata dal sostituto procuratore di Piacenza Ornella Chicca, in parte non è ancora conclusa, e se ne sta occupando anche la procura dei minori presso il tribunale di Bologna. Nel frattempo però lo spacciatore, un senegalese 21enne, è stato arrestato per spaccio con l’aggravante di aver venduto stupefacenti a minorenni, mentre il maniaco, un 39enne di Fiorenzuola, è stato denunciato per l’articolo 609 comma 11 del codice penale, ovvero adescamento di minori.

Tutta l’indagine, che ha fatto venire a galla il mondo pericoloso e nascosto in cui queste giovanissime si muovevano ormai da mesi e che ha visto coinvolti anche altri minorenni a Fiorenzuola, è nata grazie alla segnalazione che alcuni genitori hanno fatto al comando della Municipale in via Rogerio, spiegando che avevano notato molte e ingiustificate assenze da scuola delle figlie adolescenti. 

Gli agenti, intuendo che probabilmente si trattava di qualcosa di pericoloso e importante, hanno quindi iniziato a pedinare le giovani, scoprendo che spesso non si presentavano a scuola ma prendevano il treno a Piacenza e arrivavano a Fiorenzuola. Qui incontravano il senegalese in un giardino pubblico: lo straniero vendeva loro fino a venti grammi di hascisc in dosi per volta (alcune anche sequestrate dalla municipale come riscontro dell’indagine). Lo straniero pochi giorni fa è finito in manette: gli agenti lo hanno arrestato per spaccio e ora si trova agli arresti domiciliari dopo che il giudice ha convalidato l’arresto. Il giovane, inoltre, era già noto alle forze dell’ordine per aver rapinato la fidanzata qualche tempo fa.

Ma ancor più inquietante è l’incontro che le ragazzine avevano fatto, documentato dagli agenti che le pedinavano in borghese e dalle intercettazioni telefoniche. Durante i loro frequenti spostamenti in treno da Piacenza a Fiorenzuola, infatti, avevano conosciuto un 39enne di Fiorenzuola, maniaco feticista, che le aveva convinte a lasciarsi fotografare i loro piedi in cambio di 5 euro per ogni foto oppure per un pacchetto di sigarette. La polizia municipale lo ha denunciato per adescamento di minorenni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 13 anni in balia di uno spacciatore e di un maniaco feticista

IlPiacenza è in caricamento