rotate-mobile
Cronaca

Piacenza, sicurezza: pochi «oltraggi», ma 17 denunce per stalking

Il "Sole24Ore" questa mattina ha analizzato i reati introdotti dal recente pacchetto sicurezza con i dati di 60 procure italiane. Nonostante "spopoli" in tutt'Italia la reintroduzione di «oltraggio a pubblico ufficiale», a Piacenza, da agosto 2009, vi sono solo 8 segnalazioni. 17, invece, le denunce per stalking

«Oltraggio a pubblico ufficiale» sugli scudi. Il reato messo nel dimenticatoio una decina di anni fa e reintrodotto dal recente pacchetto sicurezza del governo sembra aver attecchito nelle segnalazioni delle procure presso i tribunali italiani: dall'agosto 2009, sono 1.236 le denunce arrivate nel complesso.

E Piacenza? Contrariamente a molte città italiane con un numero di abitanti simile, il reato "contro" le forze dell'ordine non ha fatto furore: solo 8 le segnalazioni. Numeri ben superiori a Monza, per esempio, con 44 rilevazioni, o Ancona, 24, oppure Savona, 30.

I numeri sono stati elaborati questa mattina da un'inchiesta de Il Sole24Ore, che ha analizzato i dati di 60 procure e 80 uffici del giudice di pace. Tra i nuovi reati introdotti dal dl, all'ombra del Gotico si segnalato 2 rilevazioni per impiego di minori nell'accattonaggio, oltre a 13 violazioni di domicilio e 7 alloggi per clandestini. 

Più consistente il numero di denunce arrivate per stalking a Piacenza, 17. In Italia nel complesso sono state più di 3mila. Quest'ultimo reato è entrato in vigore, però, nel febbraio del 2009. Siamo, in ogni modo, ampiamente nella media nazionale: a Livorno, città simile per estensione, sono state 43.  
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza, sicurezza: pochi «oltraggi», ma 17 denunce per stalking

IlPiacenza è in caricamento