rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

A Piacenza 35 nuovi casi, il totale dei contagiati è 63

Dato in crescita per l’alto numero di tamponi refertati in regione, oltre mille (anche sugli asintomatici) prima delle nuove disposizioni nazionali, 97 positività in tutta l'Emilia-Romagna. L'Ausl ha attivato un nuovo numero di telefono

Sono 97, in Emilia-Romagna, i casi di positività al Coronavirus: 63 a Piacenza, 18 a Modena, 10 a Parma, tutti riconducibili al focolaio lombardo, e 6 a Rimini. Nessuno dei nuovi pazienti è in terapia intensiva, dove invece rimangono i tre di ieri (uno all’ospedale di Piacenza e due a Parma), e la maggior parte si trova in condizioni non gravi; molti sono addirittura asintomatici o presentano sintomi modesti (febbricola e lieve tosse).

Un aumento dei riscontri positivi – che ieri pomeriggio erano 47 – dovuto anche all’elevato numero di tamponi refertati nella nostra regione (1.033) ed effettuati nei giorni scorsi anche su persone asintomatiche spesso contatto di casi positivi, prima che le nuove indicazioni nazionali stabilissero la necessità di fare il test tampone solo in caso di sintomi manifesti.   Rispetto a ieri pomeriggio, i 50 nuovi casi riguardano prevalentemente Piacenza, dove sono 3510 a Modena, sempre contatti del primo caso che si era recato nell’area rossa del Lodigiano; 2 a Parma e 3 a Rimini (tutti correlati al primo paziente di Rimini). A livello nazionale sono oltre 500 i casi accertati.

A Piacenza è stato attivato dall’Ausl un nuovo numero dedicato ai residenti 0523.303600, al quale risponde, 24 ore su 24, personale sanitario in grado di dare immediatamente le indicazioni più opportune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Piacenza 35 nuovi casi, il totale dei contagiati è 63

IlPiacenza è in caricamento