rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Pontenure

A Pontenure, "chierichetti" di giorno, vandali durante la notte

Di giorno frequentano l'oratorio, di notte lo danneggiano. E' questa la storia "per noia" di tre minorenni italiani, dai 16 ai 14 anni, scoperti dai carabinieri della stazione di Pontenure dopo aver compiuto atti di vandalismo nella parrocchia del paese. Per loro la denuncia per danneggiamento al tribunale di Bologna

danneggiamentoDi giorno "angioletti" che frequentano la parrocchia e le sue attività, di notte vandali. E' questa la doppia vita scoperta dai carabinieri della stazione di Pontenure di tre adolescenti italiani, due residenti in paese e uno a Piacenza, con età che vanno dai 16 ai 14 anni. Una volta messi di fronte all'evidenza, in caserma non avrebbero dato giustificazioni plausibili ai loro gesti. Solo noia, forse.

Il fatto è stato raccontato questa mattina in viale Beverora dal capitano Helios Scarpa, comandante della compagnia dei carabinieri di Piacenza. I danneggiamenti, nella parrocchia di Pontenure, sono avvenuti in due fasi distinte: il pomeriggio e la notte del 5 settembre e il pomeriggio del 6. Gli uomini dell'Arma, dopo qualche indagine, sono riusciti agevolmente a scoprire gli autori. 
  Dopo aver scardinato l'inferiata, hanno sparso polvere da estintore nella sala cinematografica  

I ragazzi hanno scardinato l'inferiata dell'oratorio, che è seminterrato. Una volta entrati si sono diretti verso la sala cinematografica parrocchiale - è tutto nello stesso edificio - spargendo per il locale la polvere degli estintori. Gravi rotture non ce ne sono state; hanno passato, probabilmente, solo un pomeriggio goliardico per "violare" qualcosa il cui accesso era interdetto. I danni, in ogni modo, sono stati di circa 2mila euro.

Per loro, dunque, è scattata la denuncia per danneggiamento aggravato in concorso al tribunale dei minori di Bologna. «Vorremmo che i ragazzi capissero - sottolinea il capitano Scarpa - che per queste azioni ci sono delle conseguenze: essere minori non significa passare impuniti».

danneggiamenti
All'inizio dell'articolo, l'entrata dell'oratorio. Qui, sopra, l'inferiata scardinata

 
Un particolare del danneggiamento
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pontenure, "chierichetti" di giorno, vandali durante la notte

IlPiacenza è in caricamento