rotate-mobile
Cronaca Via Colombo / Via Manzoni, 21

Ciclofficina di Spazio 4: mini-workshop di riparazione bici

Significativo esempio di solidarietà e collaborazione a Spazio 4. Sabato 3 marzo mini-workshop di riparazione bici, destinato ai rifugiati ospiti del Comune di Piacenza

Sabato 3 marzo dalle ore 15.30 si realizzerà presso il centro di aggregazione giovanile Spazio 4 un piccolo, ma importante, esempio di collaborazione nel sociale. La ciclofficina Ciclostile organizzerà infatti un breve workshop pratico sulla riparazione fai da te delle biciclette a favore dei rifugiati politici del “Progetto Sprar”, coordinato dalla Cooperativa Sociale “L’Ippogrifo”.

IL PROGETTO SPRAR: I BENEFICIARI - Il progetto Sprar prevede l’accoglienza di 15 richiedenti asilo e rifugiati nel comune di Piacenza. Gli ospiti, che in gergo burocratico vengono definiti “beneficiari”, provengono da Somalia, Eritrea, Afghanistan, Guinea, Senegal, Nigeria, Iran, Iraq, Azerbaijan, Burkina Faso. L’obiettivo principale del progetto è fornire loro i primi strumenti (linguistici, culturali, educativi) per orientarsi in una realtà socio-economica spesso molto differente da quella dei paesi d’origine, da cui sono stati costretti a fuggire: tutti hanno infatti alle spalle, indipendentemente dal loro status attuale, un’esperienza di migrazione forzata.

CORSI INTENSIVI DI LINGUA ITALIANA E... UNA BICI - Gli ospiti frequentano due corsi intensivi di lingua italiana e alcuni di loro sono inseriti in percorsi di accesso facilitato al mondo del lavoro con tirocini formativi, borse lavoro e attività responsabilizzanti. Unico caso fra i 150 in Italia, il progetto di Piacenza ha deciso di fornire a tutti i beneficiari una bicicletta, che si è dimostrata un fattore molto importante per l’autonomia degli spostamenti.
Da qui è partita l’idea della collaborazione con la Ciclofficina di Spazio 4, per incrementare ancora di più il grado di autonomia e quindi il livello di qualità di vita dei richiedenti asilo e rifugiati si è pensato di organizzare un corso di riparazione di base delle biciclette.

OBIETTIVO: AUTONOMIA - Attraverso il corso tenuto dai volontari della Ciclofficina, i 15 ospiti del “Progetto Sprar” potranno acquisire le competenze base per riparare in autonomia il loro mezzo ed essere quindi ancora più indipendenti. Inoltre verranno in contatto con la realtà della Ciclofficina Ciclostile, gratuita e a disposizione di chiunque voglia riparare la propria bicicletta, utilizzando attrezzi condivisi e la pratica del peer to peer.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclofficina di Spazio 4: mini-workshop di riparazione bici

IlPiacenza è in caricamento