rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Una passeggiata sul Facsal con gli amici a quattro zampe per incentivare le adozioni al canile

"Abbaia con noi - passeggiata con un amico a quattro zampe" è l'iniziativa organizzata dalla classe terza G della scuola media Dante - Carducci insieme al consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, con l'obiettivo di incentivare l'adozione al canile. L'appuntamento è per sabato 10 maggio sul facsal

L’iniziativa è stata proposta all’amministrazione comunale lo scorso anno dagli studenti della classe terza G, una tra le dieci classi inserite nel consiglio comunale ragazzi e ragazze. Ben accolto dal sindaco Paolo Dosi, il progetto si è concluso ed è stata organizzata una camminata per sabato 10 maggio alle 11 sul Pubblico Passeggio, all’altezza di via Santa Franca dove ci sono le giostre. 

L’incontro di lunedì 5 maggio presso la scuola per illustrare il programma ha visto presenti tutta la classe terza G, il docente Davide Tagliafichi, l’assessore alla Tutela Animali Giulia Piroli, Nicoletta Bongiorni dell’ufficio Tutela Animali e la dottoressa Tirelli, dirigente del settore formazione. 

«Più che una sfilata preferiamo chiamarla “passeggiata” – precisa il docente Tagliafichi – che vedrà camminare i cittadini che desiderano partecipare all’iniziativa insieme al loro cane. Non è una gara di bellezza, è un’iniziativa simpatica, che ha il solo obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’argomento dell’adozione al canile».

Gli studenti presenti sabato, si occuperanno di distribuire volantini informativi e di coinvolgere i passanti con i loro amici a 4 zampe a partecipare alla sfilata. Parteciperanno, inoltre, cinque cani ospiti del canile municipale, accompagnati dalle volontarie, per permettere di farli conoscere alla gente. I partecipanti verranno giudicati da una giuria di sei studenti per la bellezza, la simpatia e per l’affinità di coppia tra cane e padrone. Durante l'attesa del verdetto il pubblico sarà intrattenuto dalle coreografie di alcune allieve della scuola di danza Tersicore di Piacenza. 

Tutti i partecipanti riceveranno gadget  e buste di alimenti, biscotti, accessori  e  il vincitore riceverà una targa firmata dal sindaco Dosi. "Abbaia con noi" ha ricevuto infatti l’aiuto concreto di cinque negozi: Animalandia animal friends, Bolle di sapone, La gioia degli animali, Sani e belli, Zoolandia.

«Abbiamo colto questa iniziativa ideata dai ragazzi con molto interesse – spiega Giulia Piroli – perché è un progetto davvero utile. Oggi ci sono 50 o 60 cani ospiti al canile cittadino e non vogliamo che il loro numero aumenti. Questi animali – prosegue – devono essere addottati e grazie a questa camminata vogliamo anche far riflettere sull’importanza di avere un cane in famiglia. Il cane non è un oggetto, è necessario instaurare un rapporto duraturo nel tempo, così anche da poter evitare gli abbandoni. Ci auguriamo – conclude – che parteciperanno numerosi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una passeggiata sul Facsal con gli amici a quattro zampe per incentivare le adozioni al canile

IlPiacenza è in caricamento