rotate-mobile
Cronaca

Accademia di danza Domenichino: Buscarini lavora ad una nuova creazione

Riccardo Buscarini, coreografo piacentino, lavorerà nell'accademia di danza Domenichino per tre settimane dedicandosi ad una nuova creazione

Riccardo Buscarini, coreografo piacentino, lavorerà nell'accademia di danza Domenichino per tre settimane dedicandosi ad una nuova creazione. Il seminario integrativo è dedicato a performer e danzatori con base di danza contemporanea e agli allievi iscritti al regolare percorso formativo dell'Accademia. 

Dicembre 17/18/22 Gennaio 7/8/12/14/15/19

INFORMAZIONI : 0523-385635

segreteria@domenichinodanza.it

RICCARDO BUSCARINI -  Coreografo e danzatore italiano, (vive a Londra) è coinvolto in diversi progetti artistici nel Regno Unito, in Italia e in altri paesi dell’Europa. Inizia il percorso formativo all'Accademia di Danza Accademia Domenichino da Piacenza, successivamente si diploma alla London Contemporary Dance School di Londra nel 2009 e nel 2010 riceve la borsa di studio internazionale dance Web per Impulstanz Vienna International Dance Festival. Nel 2011 è finalista a The Place Prize e artista selezionato al Creative in Residence al The Hospital Club di Londra; vince il Premio Prospettiva Danza di Padova. Nel 2012, la coreografia Cameo, realizzata in collaborazione con gli artisti Antonio De La Fe e Mariana Camiloti, viene presentata al DNA Romaeuropa Festival e al Teatro Pim Off di Milano. Vince il bando FFA Fondo Fare Anticorpi promosso dalla Rete Anticorpi della Regione Emilia Romagna con il progetto "10 tracce per la fine del mondo", presentato al Teatro Comunale di Ferrara, prodotto da TIR Danza. È stato selezionato per il progetto internazionale ArtsCross London 2013.
Nel 2013 vince The Place Prize 2013, il più importante premio coreografico inglese sponsorizzato da Bloomberg, con Athletes, una riflessione sulla competizione, vista come tensione tra l’uomo e la macchina. Da dicembre 2011 insegna coreografia e performance alla Birkbeck University of London. Conduce laboratori d'improvvisazione e composizione a Piacenza, Bari, Modena nell'ambito del Festivalfilosofia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia di danza Domenichino: Buscarini lavora ad una nuova creazione

IlPiacenza è in caricamento