rotate-mobile
Cronaca

Addio al senatore Alberto Spigaroli

Scompare a 92 anni il senatore Alberto Spigaroli, ex sindaco di Piacenza (dal 1961 al 1963) e deputato e senatore per la Democrazia Cristiana

È scomparso all’età di 92 anni nella mattina del 18 agosto il senatore Alberto Spigaroli. Nato nel 1922 a Besenzone, dal 1961 al 1963 fu sindaco di Piacenza, prima di approdare a Roma dove divenne per tre legislature senatore e in un’occasione deputato della Repubblica, sempre tra le fila della Democrazia Cristiana. Spigaroli, docente al liceo, divenne inoltre sottosegretario al ministero della sanità e ai beni culturali. Nel 1965 assunse la carica di presidente di Ente Farnese, associazione nata per tutelare Palazzo Farnese e le mura storiche della città. Spigaroli, nonostante l’età, era ancora impegnato in questa attività: solo qualche mese fa, grazie al suo intervento, venne riqualificato il bastione di Porta Campagna, in degrado da anni, restituendo alla città un nuovo parco di duemila metri quadri di verde pubblico.

Il cordoglio delle istituzioni

 «Con il senatore Spigaroli, Piacenza perde non solo una delle sue figure più illustri sotto il profilo della politica e dell’impegno culturale, ma ancor prima una personalità che godeva della stima e del rispetto di tutta la cittadinanza». Il sindaco Paolo Dosi, esprimendo il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa del presidente dell’Ente Farnese, sottolinea «il sentimento di profonda gratitudine della comunità piacentina nei confronti di Alberto Spigaroli, che alla guida della nostra città, come nei suoi mandati al Senato e alla Camera ha saputo interpretare la politica nella sua più alta accezione. È stato determinante, per la crescita della cultura del nostro territorio. Il suo impegno e il suo grande trasporto per il restauro di Palazzo Farnese e delle mura farnesiane, con il recente recupero del Bastione di via Campagna restituito alla collettività, rappresentano una testimonianza autentica e incancellabile della sua opera infaticabile per la tutela del patrimonio pubblico. Inoltre – prosegue il primo cittadino – i suoi tratti signorili hanno fatto di lui una persona che privilegiava il dialogo e i rapporti interpersonali. A modo suo, lascia un segno indelebile nella comunità piacentina, che saprà ricambiare con affetto e con grande senso di responsabilità quanto ha fatto il senatore Spigaroli per la nostra città».

«Un amico sincero e una persona appassionatamente dedita al bene comune». Così il presidente della Provincia Massimo Trespidi, esprimendo il cordoglio dell'amministrazione provinciale, ricorda il senatore Alberto Spigaroli scomparso questa mattina. «È stata una delle persone – ha dichiarato Trespidi - che a metà degli anni '80 mi ha introdotto alla politica nella Democrazia Cristiana. In tutti i ruoli che ha rivestito nella sua lunga attività politica, sia da parlamentare che da membro del Governo, ha sempre saputo valorizzare Piacenza e il suo patrimonio artistico e culturale: alla sua opera instancabile si deve la straordinaria ricostruzione, rifioritura e valorizzazione di Palazzo Farnese. Uomo di alta levatura morale e intellettuale, Spigaroli, utilizzando un lessico tipicamente democristiano, si può definire un vero “cavallo di razza” della politica».

«Con la sua opera – commenta l’onorevole Paola De Micheli - e il suo inesauribile impegno per Piacenza, nel corso della sua lunga e intensa vita, il senatore Alberto Spigaroli ha nobilitato come pochi altri la funzione della politica. Con lui se ne va un grande protagonista della politica e della cultura – aggiunge – capace di incarnare un esempio per chi, come la sottoscritta, ha il privilegio di essere stata eletta in Parlamento. Basti scorrere la lunga esperienza di servitore dello Stato e della nostra comunità che ha contraddistinto l'esistenza di Alberto Spigaroli, per comprendere la sua caratura umana e intellettuale. La sua azione si è svolta sia nell'ambito amministrativo locale, sia in Parlamento, quando fu eletto nelle fila della Democrazia Cristiana, fino ad occupare importanti ruoli al governo del nostro Paese. E non si è mai separata dalla dimensione culturale e dall'attaccamento alla sua città. Spigaroli è stato inoltre un punto di riferimento per le scelte di tanti cattolici in politica nel corso di molte fasi cruciali della storia italiana, non ultima quella della nascita del centrosinistra e dell'Ulivo. Ho avuto il privilegio di collaborare – prosegue la De Micheli - con lui anche in tempi recenti, in occasione dello sblocco di alcuni finanziamenti per il restauro di una porzione delle mura farnesiane. Del senatore Spigaroli ho sempre ammirato la costanza e la determinazione con la quale ha saputo lottare per la salvaguardia del patrimonio civile e culturale di Piacenza, con grande saggezza e lucidità fino all'ultimo, in qualità di presidente dell'Ente Farnese. Tutta la comunità piacentina deve essere grata ad un uomo come il senatore Spigaroli, che ci ha lasciato una lezione di concretezza e di profondo amore per la sua terra, un amore che si è tradotto in opere e realizzazioni di cui oggi tutti noi possiamo beneficiare. Alla sua famiglia va tutto il mio affettuoso cordoglio».

«Conoscere una persona come Alberto Spigaroli – dichiara Marco Bergonzi del Pd - è stato per me un grande privilegio. Sono quelle (rare) persone che riescono a renderti fiducioso che le cose non possano che migliorare finché ci sono Uomini così, persone “come si deve” da prendere sempre come esempio nei comportamenti quotidiani, ed ancor più se ci si impegna nella vita pubblica, in politica, come ha fatto Lui, per autentica ed esclusiva passione. Perché se di fronte ad ogni scelta, ti comporti come ritieni avrebbe fatto una Persona come Alberto Spigaroli, difficilmente sbagli. Un ciao commosso senatore». «Il senatore Alberto Spigaroli – ha commentato Tommaso Foti - è stato un intelligente avversario politico, che si è battuto, soprattutto in ambito culturale, per rendere migliore Piacenza, città dalla quale non si è mai distaccato. Se ne e' andata una persona per bene, di altri tempi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al senatore Alberto Spigaroli

IlPiacenza è in caricamento