rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

"Adotta una classe", presentati i progetti per Expo 2015

Mercoledì 18 marzo le classi "adottate" conosceranno le attività che Ats Piacenza (Associazione temporanea di scopo) propone in vista dell'Expo

Il prossimo 18 marzo al Campus di Cariparma le classi adottate da questo Istituto di credito conosceranno le attività ed i progetti che Ats Piacenza ha messo in campo per Expo 2015. Cariparma ha adottato nell’anno scolastico 2013/2014 la terza C I.T.E. del G. Romagnosi Piacenza. Oggi i ragazzi frequentano il quarto anno. Nell’anno scolastico in corso Cariparma ha adottato anche la  classe terza A I.T.E. Polo E. Mattei (Fiorenzuola d’Arda). Il progetto prevede che le classi adottate siano portate fino al quinto anno secondo un percorso di approfondimento e di interscambio tra azienda e docenti per arricchiere i curriculum scolastici dei ragazzi e realizzare l’alternanza scuola/lavoro. 

Ricordiamo che il progetto "Adotta una classe", promosso da Confindustria Piacenza è partito nell’anno scolastico 2013/2014 con l’ISII Marconi ed il Romagnosi. Dall’anno scolastico 2014/2015 anche il Mattei di Fiorenzuola è entrato nel circuito. Attualmente aderiscono al progetto 27 aziende che hanno adottato 30 classi dei 3 istituti.

L’elenco delle imprese e delle classi coinvolte nel percorso 2014- 2015 è attualmente questo. 

Romagnosi: l’abbinamento ha riguardato la Banca di Piacenza con 4 Afm C, Banca Popolare Emilia Romagna con 4 Rim A, Banca Popolare di Lodi con 4 Afm A, Cariparma con 4 Rim C, Gruppo Giglio con 4 Sia A, Rolleri con 4 Afm B, Unicredit con 4 Rim B.

Isii Marconi: Jobs con 4 C elettronica automazione e 4 H meccanica, Bolzoni con 4 I Meccanica, H&S con 4 e informatica, Infor Piacenza con 4 G Informatica, Mandelli Sistemi con 4 C e 4 H per meccatronica, Safta con 4 A Chimica e materiali, Team Memores con 4 F Informatica, Tectubi Raccordi Allied Group con 4 L Meccanica ed energia.

Mattei: Cariparma con la 3A Te, Assoprime Eurobrokering con 3B Te, Wei con 3 TT.

Aziende in pista: i nuovi abbinamenti con classi terze vedono disponibili le aziende: Capellini, Groppalli, Ingegneria Biomedica Santa Lucia, Cementirossi, Inside, Lafer, Saib. Selta, Settima Meccanica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Adotta una classe", presentati i progetti per Expo 2015

IlPiacenza è in caricamento