rotate-mobile
Cronaca Mucinasso / Via Pietro Nuvolone

Finalmente a Mucinasso e a I Vaccari arriva l'Adsl: le informazioni

Il servizio Adsl sarà disponibile per le utenze telefoniche collegate alla centrale Telecom di Tre Rivi. I cittadini interessati possono ottenerlo facendone richiesta ai gestori dei servizi di telefonia e sottoscrivendo il relativo contratto di fornitura

L’estensione del servizio Adsl a I Vaccari e Mucinasso, attesa da anni e finalmente a compimento, è un progetto complesso, realizzato grazie alla collaborazione fra più soggetti. In particolare, si configura come un esempio concreto di “rete” tra pubblico e privato che – a dispetto della rispettiva scarsità di risorse – grazie alla condivisione dell’impegno operativo ed economico, ha consentito di ottenere un risultato importante.

Per la concretizzazione del progetto hanno infatti collaborato, oltre alla Regione Emilia-Romagna ed al Comune di Piacenza, le società Lepida Spa, Telecom Italia e Iren Emilia SpA.

Il servizio Adsl sarà disponibile per le utenze telefoniche collegate alla centrale Telecom di “Tre Rivi”. I cittadini interessati possono ottenerlo facendone richiesta ai gestori dei servizi di telefonia e sottoscrivendo il relativo contratto di fornitura.

Per consentire l’estensione dei servizi a banda larga è stato necessario collegare, tramite fibra ottica, la centrale Telecom di Piacenza Farnesiana con quella di Tre Rivi, utilizzando fibre ottiche (messe a disposizione da Iren Emilia) della dorsale realizzata con il progetto della rete Lepida.

Il tracciato dell’opera complessiva si sviluppa per 4,5 chilometri ed ha richiesto l’esecuzione di ulteriori lavori realizzati da Lepida Spa per integrare le infrastrutture già esistenti della dorsale in fibra ottica con le due centrali di Telecom Italia a Piacenza Farnesiana e Tre Rivi.

L’intervento è divenuto possibile grazie agli accordi promossi dalla Regione e da Lepida SpA e all’impegno assunto da Telecom Italia ad includere TreRivi nel proprio piano di investimenti per il 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finalmente a Mucinasso e a I Vaccari arriva l'Adsl: le informazioni

IlPiacenza è in caricamento