rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca San Giorgio Piacentino

Aeroporto di Parma, il piano di rilancio sembra escludere l'ipotesi cargo per San Damiano

Il presidente della Regione Bonaccini: "Con un piano che punta sulla specializzazione siamo felici di dare una mano, stanzieremo 12 milioni di euro"

All'aeroporto Giuseppe Verdi di Parma è stato presentato il Piano Strategico di Sviluppo della struttura stessa. Il Presidente di Sogeap Guido Dalla Rosa Prati ha dichiarato: "Verrà allungata la pista dell'aeroporto fino a 2,5 chilometri: entro il 2018 dovremo essere pronti. Verranno fatti dei miglioramenti alle infrastrutture, parcheggi per aeroplani e parcheggi per macchine e verrà migliorata la viabilità. Il vero grande jolly e l'attivato cargo firmato  con Etihad. Ci saranno collegamenti con altre città e altri scali, come per esempio Malpensa. Abbiamo trovato un aiuto nella Regione, che ci ha aiutato. Rimarranno comunque i voli per i passeggeri". Il potenziamento e investimento su Parma sembra così precludere un possibile riutilizzo di San Damiano come aeroporto cargo. Le due strutture sono distanti solamente una cinquantina di chilometri.

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Bonaccini è invece così intervenuto: "Come avevo sempre detto non avremmo messo un euro nella compagine societaria perchè devono vivere del mercato e non di fondi pubblici che magari vanno a coprire mancanze ma contemporaneamente avevamo detto che la promessa verrà mantenuta nel caso venisse presentato, come penso sarà oggi, un piano basato sulla specializzazione sul tema dei cargo. Diamo una mano e siamo felici di darla e la daremo più robusta di quella che avevamo annunciato. Siamo disponibili a mettere fino a 12 milioni di euro, oltre alle opere infrastrutturali necessarie per garantire all'aeroporto il rilancio che merita".

Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti ha dichiarato: "Il Comune metterà a disposizione 2 milioni e mezzo di euro nei prossimi anni, che si aggiungeranno a quelli della Region Emilia-Romagna, che opere che riguarderanno l'idea di un progetto, che realizzeremo anche noi come Comune di Parma, di collegamento tra l'aeroporto e le Fiere, un progetto strategico e i collegamenti tra la stazione e il polo logistico. E' stata una settimana impegnativa, se penso all'impegno quotidiano sul tema della legionella. Ogni giorni ci impegniamo per rendere una città migliore e per farla guardare sempre avanti". 

IL COMUNICATO DEL MOVIMENTO 5 STELLE DI PIACENZA

"Apprendiamo dalla stampa - scrivono i consiglieri comunali di Piacenza del Movimento - che Parma riceve 12 milioni di euro per rilanciare l'aeroporto internazionale, potenziare lo scalo e favorire il traffico merci. La mancanza di una visione strategica in questi anni relativa all'aeroporto di San Damiano, per cui anche in queste settimane si sono spese molte parole da parte di illustri politici piacentini, si concretizza oggi con questa notizia che mette la parola fine sulla possibilità dello scalo merci a San Damiano. In realtà non era ed è possibile ottenere un uso cargo per l'aeroporto di San Damiano, ma siamo in periodo elettorale e le promesse si sprecano. I nostri parlamentari e consiglieri regionali potrebbero al contrario interessarsi al territorio con progetti fattibili quali ad esempio la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici e delle strutture pubbliche per cui c'è, anche a Piacenza, grande bisogno di risorse".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Parma, il piano di rilancio sembra escludere l'ipotesi cargo per San Damiano

IlPiacenza è in caricamento