rotate-mobile
Cronaca San Giorgio Piacentino / Località San Damiano

«La Regione si muova per evitare la chiusura di San Damiano»

Interpellanza a Bologna del consigliere del Pdl Andrea Pollastri. «Il presidente Errani, in qualità di presidente della Conferenza Stato-Regione, porti questa istanza all'attenzione del Governo»

«La Regione intende prendere posizione, a fianco delle Istituzioni piacentine, a favore del mantenimento e della piena operatività dell’aeroporto di San Damiano e della base militare?». A chiederlo con un’interpellanza è il consigliere regionale Andrea Pollastri (PdL).  

A San Damiano di San Giorgio si trovano l’aeroporto presso il quale è di stanza il 50° Stormo dell’Aeronautica Militare e la base militare presso cui operano oltre ottocento tra civili e militari. Recentemente, però, rispondendo ad un’interrogazione dell’onorevole Tommaso Foti, il sottosegretario alla Difesa Filippo Milone ha affermato che, per ridurre i costi e  ottenere ineludibili economie di scala, è volontà del Governo di trasferire, entro il 2015, il 50° Stormo presso la base di Ghedi (Brescia), dove ha sede il 6° Stormo.

«Questa circostanza deve essere evitata – sottolinea Pollastri – poiché impoverirebbe il territorio piacentino. L’aeroporto ha una grande importanza storica e sociale per il territorio che la ospita, ma anche per l’intero Paese, essendo stata utilizzata in diverse importanti missioni militari, tra cui le operazioni Nato in Bosnia e Kossovo. Inoltre esso costituisce un’importante fonte di reddito per il Comune di San Giorgio e quelli limitrofi di Carpaneto, Podenzano e Vigolzone dove vivono le famiglie dei dipendenti, e dove sono ubicate le aziende dell’indotto».

«Nulla ha detto, poi, il sottosegretario – prosegue l’azzurro – sul futuro delle strutture della base, che, partiti i velivoli, rischiano di rimanere sottoutilizzate e condannate ad un ineludibile degrado. Per evitare tutto ciò – riferisce ancora – è necessario uno sforzo corale da part di tutti gli enti Locali interessati: la Provincia ed i Comuni ci sono, auspico che anche la Regione si muova in questo senso. In particolare invito il presidente Errani, in qualità di presidente della Conferenza Stato-Regione, a portare questa istanza all’attenzione del Governo affinché riveda il piano di razionalizzazione dell’Aeronautica Militare, scongiurando, una volta per tutte, la partenza del 50° Stormo, già più volte annunciata in passato, che lascia nell’incertezza i lavoratori, i militari e le rispettive famiglie, oltre al territorio tutto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«La Regione si muova per evitare la chiusura di San Damiano»

IlPiacenza è in caricamento