rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Lazzaro / Via Cesare Martelli

Africa Mission: "Aiutateci a spedire un container di aiuti in Sudan"

"Aiutateci a sostenere i costi di spedizione di un container pieno di aiuti in sud Sudan" questo l'appello che lancia ai cittadini l'ong piacentina Africa Mission. Il costo complessivo del trasporto a Yambia è di 15mila dollari

"Aiutateci a sostenere i costi di spedizione": un container di aiuti destinati al Sud Sudan questo è il grande obiettivo verso il quale, considerando le problematiche che vive in questi giorni il Sud Sudan, ha deciso di impegnarsi Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo. L'Ong piacentina sta infatti raccogliendo fondi per inviare nella regione africana, interessata nei giorni scorsi da un referendum per l'indipendenza, un container con generi di prima necessità da consegnare per metà alla diocesi di Tombura-Yambio, guidata dal vescovo mons. Edward Hiiboro Kussala, e per metà alle Suore Comboniane che gestiscono l'unico ospedale funzionante della zona, nella città di Nzara.

L'APPELLO - Sono già stati raccolti riso, zucchero, coperte, materiale sanitario vario e vestiti, ed entro brevissimo tempo si vorrebbe riuscire a inviare il container. Ora, però, la principale difficoltà da superare consiste nel sostenere i costi di spedizione. "La spesa è molto alta - dichiara il direttore della Ong, Carlo Ruspantini -, e per questo siamo in difficoltà. Per la consegna presso la città di Yambio il costo complessivo del trasporto è di 15mila dollari. In una recente intervista, il Vescovo Kussala, che la nostra organizzazione sostiene da alcuni anni e che anche recentemente era stato in visita a Piacenza, ha dichiarato che circa 30mila sud sudanesi che vivevano a Khartoum ora sarebbero rientrati nel Sud Sudan, e lanciava un appello: "Non abbiamo i mezzi e le strutture per accogliere e sostenere tutte queste persone".

COME CONTRIBUIRE - "Noi vorremmo riuscire a far partire il container il prima possibile in modo da poter accogliere questo grido di aiuto e dare un segno concreto di solidarietà. Per questo motivo chiediamo a tutte le persone sensibili di aiutarci nel sostenere l'onere della spedizione". Per maggiori informazioni ci si può rivolgere agli uffici di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, in via Martelli 15 - 29122 Piacenza, tel. 0523-499424, email africamission@coopsviluppo.org. Chi volesse contribuire può utilizzare il Conto corrente postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus, specificando la causale "Container Sud Sudan".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Africa Mission: "Aiutateci a spedire un container di aiuti in Sudan"

IlPiacenza è in caricamento