rotate-mobile
Cronaca

Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo dona il millesimo pozzo a Papa Francesco

Il movimento fondato a Piacenza nel 1972 da don Vittorione e da monsignor Manfredini, sta per tagliare un importante traguardo nel campo della solidarietà

Il Movimento Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo, fondato a Piacenza nel 1972 da don Vittorio Pastori, noto in Italia come “don Vittorione” e da Mons. Manfredini, sta per tagliare un traguardo importantissimo. Proprio in occasione del 20° anniversario della  morte di don Vittorio, Provvidenza vuole che abbiamo raggiunto un obiettivo incredibile: la perforazione del millesimo pozzo per acqua potabile. Risultato che alla morte del fondatore non avremmo mai creduto fosse possibile raggiungere.

on Vittorione, era divenuto famoso in Italia negli anni 80’ come il “buldozer della carità” per la forza e l’efficacia del suo impegno in favore dei poveri dell’Uganda, che nonostante la sua mole (240kg), lo ha portato a fare 147 viaggi in Africa e dare avvio ad un percorso di carità che ancora oggi è vivo, come attesta il filmato realizzato quest’anno da padre Giulio Albanese per promuovere la Giornata Missionaria Mondiale (uno dei quattro episodi del DVD è stato girato in Uganda seguendo uno dei progetti di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo con i bambini a rischio nella regione della  Karamoja). Per festeggiare quest’anno speciale all’insegna della “gioia” abbiamo pensato che andare ad abbracciare Papa Francesco e a lui donare questo importante segno di 43 anni di impegno, fosse il modo più bello e più giusto. Mercoledì 3 dicembre parteciperemo come movimento all’udienza pubblica di Papa Francesco. Per quella occasione DONEREMO al Papa il 1000° pozzo che la nostra organizzazione perforerà nelle prossime settimane. Un DONO che vuole essere un segno di stima e condivisione della sua passione per Cristo e per la Chiesa, e un segno di accettazione del suo invito ad andare alle periferie del mondo.

Per finanziare questo 1.000° pozzo abbiamo aperto un’apposita sottoscrizione per dare l’opportunità a tutti gli amici di condividere con noi la gioia di far giungere questo dono al nostro amato Papa.

Sul pozzo in Karamoja (Uganda) porremo la seguente targa: “IL POZZO DI PAPA FRANCESCO”, nel 20° anniversario della morte di don Vittorione (1994-2014), gli amici di Africa Mission e Cooperazione e Sviluppo, donano a Papa Francesco il millesimo pozzo perforato “PER ESSERE A FIANCO DEI FRATELLI KARIMOJONG”.

All’udienza saranno presenti 400 sostenitori del Movimento e ad accompagnarci ci sarà mons. Damiano Guzzetti, Vescovo di Moroto (Uganda), e molto probabilmente Mons. Gianni Ambrosio, Vescovo di Bobbio e Piacenza. Come segno di condivisione del quarantennale percorso di solidarietà, saranno presenti anche alcune autorità civili, tra le quali il sindaco di Piacenza, dove Africa Mission ha la sede centrale e il sindaco di Bucciano (BN) dove si trova una delle nostre sedi distaccate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo dona il millesimo pozzo a Papa Francesco

IlPiacenza è in caricamento