rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bobbio

Ai funerali di mons. Barabino anche una rappresentanza di Bobbio

Le esequie a Ventimiglia dell'ultimo vescovo della Diocesi di Bobbio autonoma per oltre nove secoli

VENTIMIGLIA. Si sono svolti nella Cattedrale di Ventimiglia i funerali del vescovo emerito della diocesi di Sanremo-Ventimiglia monsignor Giacomo Barabino, spentosi pochi giorni fa all'età di 88 anni. A celebrare la funzione, il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei. Cattedrale gremita di autorità religiose, civili e militari. Per permettere a tutti di seguire la funzione è stato predisposto un maxi schermo all'esterno della chiesa. Tra i presenti il sindaco di Bobbio Roberto Pasquale e il vice Giambattista Castelli Diocesi che hanno recato la testimonianza di tanti bobbiesi:“Non si poteva non volergli bene, era come una persona di famiglia e sapeva infondere coraggio per superare le difficoltà della vita”.

Mons. Barabino è stato l’ultimo vescovo della Diocesi di Bobbio. Nominato Ausiliare dell'Arcivescovo di Genova per la Diocesi di Bobbio Il 25 maggio 1974 da papa Paolo VI con entrata in Bobbio il 14 luglio, monsignor Giacomo Barabino vi è rimasto fino al 1989 per poi assumere la guida della diocesi di Ventimiglia-Sanremo.

La sede vescovile di Bobbio - nata nel febbraio del 1014 per opera dell'abate e poi vescovo Pietroaldo (999-1017), costituita per impedire i tentativi di usurpazione da parte dei vicini vescovi di Piacenza e Tortona - è rimasta autonoma sino al 30 settembre 1986 quando venne unita a quella di Genova, nella nuova arcidiocesi di Genova - Bobbio. Il 1989 l'antica diocesi venne nuovamente staccata da Genova e aggregata a Piacenza formando, dal 16 novembre1989, la nuova Diocesi di Piacenza - Bobbio.

IMG_4618-2

IMG_4619-2

Bagnasco-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai funerali di mons. Barabino anche una rappresentanza di Bobbio

IlPiacenza è in caricamento