rotate-mobile
Cronaca

"Angeli" del pronto soccorso, al via i corsi Gaps

Si apre questo pomeriggio, alle ore 18 nella sala Colonne, il nuovo corso per volontari del Gruppo accoglienza pronto soccorso (Gaps). Le lezioni mirano a reclutare nuovi volontari che sosterranno e aiuteranno i pazienti e i loro familiari nel difficile momento dell'attesa al pronto soccorso

Si apre questo pomeriggio, alle ore 18 nella Sala delle Colonne (nucleo antico dell’ospedale di Piacenza, via Taverna) il nuovo corso per volontari del Gruppo accoglienza pronto soccorso (Gaps). Le lezioni – che proseguiranno fino all’8 aprile – mirano a reclutare nuovi volontari da affiancare agli attuali per facilitare l'accesso ai codici bianchi e verdi; creare un tramite tra pazienti e familiari, pazienti e personale, familiari e personale; fornire indicazioni e informazioni; informare i pazienti e familiari sul significato del codice assegnato; assicurare una presenza ai pazienti in attesa di cura, aiutandoli nelle necessità e prestando particolare attenzione alle persone sole.

L’avvio del corso è affidato al direttore generale dell’Ausl di Piacenza Andrea Bianchi, affiancato da Maurizio Arvedi, direttore del dipartimento di Emergenza urgenza. Seguirà, alle 18 e 30, un intervento di Fiorella Scaletti (unità operativa Comunicazione e marketing) sul volontariato socio-sanitario e sul ruolo dei comitati consultivi misti. Partecipano poi Mario Sassi, presidente dell’esecutivo provinciale, e Raffaella Fontanesi (Svep). Chiude la prima lezione Stefano Cugini, presidente Gaps.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Angeli" del pronto soccorso, al via i corsi Gaps

IlPiacenza è in caricamento