rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Albanese assaltava ville con la gang: il pm chiede 5 anni ma il giudice lo condanna a 7

Non capita solo al Cavaliere di trovarsi una sentenza inasprita rispetto a quanto già chiesto dall'accusa durante il processo. Ogni tanto avviene nelle aule italiane, ed è accaduto anche questa mattina - 26 giugno - in tribunale a Piacenza dove si è concluso il primo grado della vicenda giudiziaria per un albanese che era accusato di furto e rapina in villa

Non capita solo al Cavaliere di trovarsi una sentenza inasprita rispetto a quanto già chiesto dall'accusa durante il processo. Ogni tanto avviene nelle aule italiane, ed è accaduto anche questa mattina - 26 giugno - in tribunale a Piacenza dove si è concluso il primo grado della vicenda giudiziaria per un albanese che era accusato di furto e rapina in villa. Infatti Coba Besnik, questo il nome dell'imputato, è stato condannato dal collegio di Piacenza, presieduto da Italo Ghitti, a 7 anni di reclusione e 1500 euro di multa, mentre il pubblico ministero, nella sua requisitoria lo scorso 3 giugno, aveva chiesto una pena di 5 anni e 4 mesi. L'imputato era difeso dall'avvocato Franco Livera.

Lo straniero nel 2004, con alcuni complici, assalì una villa a Gazzola, terrorizzando una famiglia. L’uomo era stato riconosciuto grazie al Dna lasciato su un mozzicone di sigaretta, un dettaglio portato a alla dalle indagini dei carabinieri di Bobbio. E sempre il Dna inchiodò il presunto capo della gang di albanesi che, nel 2006, venne condannato a 13 anni di reclusione a Parma: l’uomo fu rintracciato grazie a un capello trovato dagli investigatori in un cappellino perso durante la fuga.

Nel dicembre del 2004, l’albanese penetrò nell’abitazione con i complici e, sotto la minaccia della pistola, costrinse la famiglia a consegnare loro circa 10mila euro e altri gioielli. La banda a cui apparteneva in quegli anni divenne tristemente famosa, perché compì molti assalti nelle ville isolate usando anche violenze fisiche sugli ostaggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albanese assaltava ville con la gang: il pm chiede 5 anni ma il giudice lo condanna a 7

IlPiacenza è in caricamento