rotate-mobile
Cronaca

Allagamenti del Po, piano piano si recupera tutto: anche le carpe

Quasi mille esemplari di carpa, alcuni di peso superiore ai 10 kg, rischiano di morire asfissiate nelle zone golenali che si vanno via via prosciugando, dopo la piena del Po. Le associazioni di pesca sportiva e i volontari le stanno recuperando: ecco le foto delle eccellenze

Centinaia di carpe erano rimaste intrappolate nelle zone golenali allagate dalla furia del Po. Rischiavano di morire, a causa del rientro delle acque del fiume che le avrebbero lasciate all'asciutto. A segnalare il fatto, numerosi cittadini e pescatori, che in questi giorni, passeggiavano sull'argine maestro del Po.

La macchina dei soccorsi, anche in questo caso, si è messa in funzione. Pescatori, volontari, associazioni hanno collaborato, recuperando 900 carpe per un totale di oltre 45 quintali di pesce. Alcuni esemplari, sono anche di notevoli dimensioni: fino a 15 kg di peso.
  Alcuni esemplari sono molto grandi: uno addirittura pesa 15 kg  

Ma si continua a recuperare, nelle golene che vanno pian piano prosciugandosi. L'Amministrazione provinciale, estende l'invito a chiunque volesse partecipare al salvataggio delle carpe. “Chi fosse interessato a partecipare a tali operazioni” spiega una nota di corso Garibaldi, “può dare la propria disponibilità alla Polizia provinciale o alle associazioni dei pescatori che operano sul territorio”. Zone interessate: Piacenza, Calendasco, Caorso e Castelvetro.

Il pesce salvato dalla disidratazione, però, non finisce in padella specifica la nota della Provincia: grazie alla tecnica del Carpfishing, si catturano le carpe con apposita attrezzatura, per non danneggiarle e si rimettono prontamente in acqua.

Ecco le foto dell'attività di recupero. Immagini di Angelo Battaglia

carpa-1

carpa-2

carpa-3




Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamenti del Po, piano piano si recupera tutto: anche le carpe

IlPiacenza è in caricamento