rotate-mobile
Cronaca

Allerta gelo: in città previsti anche -10

E' in arrivo un'ondata di gelo, il termometro segnerà anche -10. Monito della Protezione Civile a non mettersi in viaggio in queste ore. Allertati anche i mezzi dell'Enìa per garantire strade transitabili anche con il ghiaccio

In arrivo un'ondata di gelo che investirà nei prossimi giorni la città e tutto il piacentino. Le temperature potranno scendere fino a -10. E' quanto diffuso dall'Osservatorio Meteo del Collegio Alberoni. Il gelo polare, arriverà a Piacenza subito dopo l'Epifania e durerà, dicono gli esperti, almeno una settimana.

Pronta la macchina dell'emergenza: non appena dalla Regione verrà diramato l'allarme alle prefetture, a catena verrà data l'allerta anche alla Protezione Civile, all'Enìa che dovrà garantire la transitabilità delle strade e alle altre istituzioni. Pronte anche la Ronda della Carità, per assistere i senzatetto con la distribuzione di coperte e sacchi a pelo e La Misericordia, che garantirà ai clochard soprattutto bevande calde. Dalle associazioni di volontariato, arriva l'appello a fare solidarietà. I piacentini sono generosi, ma in questi giorni di emergenza servono sacchi a pelo, maglioni e coperte.
L'ondata di gelo porterà fino a -10 la colonnina di mercurio

Intanto la Protezione Civile ha diramato un comunicato che invita ad anticipare il rientro dalle vacanze, soprattutto per chi ha trascorso le festività nel nord Italia. Oggi, in Piemonte e in alcune località del Veneto, la temperatura è scesa fino a -25 gradi. Il pericolo maggiore, per chi deve mettersi in marcia con queste condizioni, è il ghiaccio sulle strade. Le più interessate, saranno le strade “della Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana per i tratti appenninici come, ad esempio, l’ autostrada A1 fra Bologna e Firenze”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta gelo: in città previsti anche -10

IlPiacenza è in caricamento