rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Viale Malta

Allievi Agenti per un giorno: la 4A della primaria Taverna in visita alla Scuola di Polizia

Sono arrivati alle 9 all'ingresso della Scuola di Polizia di Viale Malta i 14 bambini della 4\ A del Taverna, accompagnati dalle maestre Stefania Nardo e Rosanna Tosca. Subito il saluto da parte di Giuseppina Pedicini, Dirigente dell'Ufficio Corsi della Scuola e oggi rappresentante del Direttore Carla Melloni, impegnata a Roma

Sono arrivati alle 9 all'ingresso della Scuola di Polizia di Viale Malta i 14 bambini della 4\ A del Taverna, accompagnati dalle maestre Stefania Nardo e Rosanna Tosca. Subito il saluto da parte di Giuseppina Pedicini, Dirigente dell'Ufficio Corsi della Scuola e oggi rappresentante del Direttore Carla Melloni, impegnata a Roma.

Durante la mattina i bambini hanno assistito a diverse lezioni insieme agli allievi. La prima nell'Aula multimediale dove hanno imparato a riconoscere le banconote false. Poi la visita è proseguita presso il Poligono di Tiro dove hanno assistito ad una parte di lezione teorica sulla propedeutica e hanno potuto entrare nella sala del Direttore di Tiro, Alessandro D'Arrigo che ha spiegato loro le procedure e i comandi per l'esercitazione in galleria. I bambini, dietro la grande vetrata del poligono hanno assistito all'esercitazione di tiro con l'arma in dotazione facendo tante domande agli istruttori e spesso prendendo appunti.

Dopo il Poligono la classe si è spostata al secondo piano della palazzina didattica, dove presso la palestra hanno assistito ad una lezione di Difesa Personale e insieme agli allievi hanno provato alcune tecniche di liberazione dalle prese ai polsi e alle braccia. Grande emozione durante il saluto finale tra allievi e istruttori. Scesi di un piano, i bambini si sono trovati nell'Aula Magna, dove la dott.ssa Gazzola dell'Ospedale Civile di Piacenza, stava tenendo una lezione sulle procedure di rianimazione con le manovre manuali su manichino. Anche alcuni bimbi hanno provato a fare le tecniche di pressione al cuore come spiegato dal medico.

Brevissima pausa presso la sala bar, dove hanno fatto una piccola merenda per poi assistere all'ultima lezione della visita: le Tecniche Operative. L'Ispettore Giovanni Garlaschelli, ha spiegato loro l'equipaggiamento e il materiale in dotazione individuale. Naturalmente grande emozione ed interesse per il casco, la paletta, le manette e gli scudi di protezione. Alcune pagine di appunti sono stati presi dai bimbi, che alla fine, hanno ricevuto un diplomino su cui stava scritto il proprio nome e l'attestazione di "Allievo Poliziotto per un giorno".
La visita si è conclusa alle 12.30 con il ritorno alla scuola Taverna di bimbi e insegnanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allievi Agenti per un giorno: la 4A della primaria Taverna in visita alla Scuola di Polizia

IlPiacenza è in caricamento