rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Allo Sbarco in Lombardia del 6 giugno invitato anche Beppe Grillo

Partenza sul lungo Po tra I due ponti stradale e ferroviario. Previsti diversi mezzi da sbarco e fra I nuotatori Carlo Mistraletti e Francesco Molina. Gemellaggio Po-Tevere

L’ 8° Sbarco in Lombardia  avverrà lunedì prossimo 6 giugno  alle ore 18 partendo da Piacenza sulla riva destra del Po fra i ferroviario e  stradale. L’arrivo dei “mezzi da sbarco” e dei nuotatori è previsto sulla riva sinistra lombarda a livello della capanna Meraviglia (visibile - meglio con cannocchiale - di fronte al terrazzo della Società canottieri Nino Bixio).

L’impresa rientra sempre nel ricordo della più grande battaglia navale (e terrestre) di tutti I tempi: lo Sbarco in Normandia del 6-6-44. Il celebre “D Day” che portò alla liberazione dell’Europa e alla fine del secondo conflitto mondiale.

Lo scopo “simbolico e geopolitico” della manifestazione - è stato detto nella conferenza stampa di presentazione - è la ‘liberazione’ del fiume Po e della valle padana dall’inquinamento, che oggi fa più morti delle guerre. Depurando le acque e altresì la terra e l’aria, quindi risanando l’ambiente, diminuirebbero i tumori e le malattie cardiopolmonari più che se si scoprissero tutti I farmaci possibili e immaginabili. Si riequilibrerebbe inoltre "anche un Sistema sanitario che oggi fa sballare qualsiasi Governo e sistema economico".

Nel primo sbarco Padano del 2009 (presenti Giuliano Ferrari, Francesco Solenghi e Sandro Pasquali) si sperava che il Po sarebbe stato risanato e rinaturato entro 5 anni per interventi ecologici da parte delle quattro o meglio cinque Regioni interessate, in realtà I miglioramenti sono stati scarsi  e alcune matrici tossiche sono accresciute. Resta quindi il monito delle associazioni naturalistiche: "Lambrum et Olona flumina purificanda sunt".

Fervore per quanto riguarda gli ospiti: tramite amici piacentini e romani è stato invitato il commissario Guido Bertolaso che ha offerto la sua esperienza e laboriosità per rendere il Tevere balneabile a Roma in pochi anni (ed è in cantiere un gemellaggio salvifico Po-Tevere); invitati anche il sindaco di Parma Federico  Pizzarotti e poi il grintoso ecologo Beppe Grillo amico dei medici piacentini Giuseppe Miserotti e Carlo Mistraletti, "che sarà interpellato ufficialmente dal prof. Manfredi Saginario di Parma, ricordando che il comico genovese ha già imitato l’iniziativa piacentina il 10 ottobre 2012 approdando a nuoto nel comodo mare di Messina".

Foto: da sinistra  Giovanni Calza, Carlo Mistraletti, Giovanni Beretta Anguissola, alla presentazione dell’evento nella sala consiliare del Comune di Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allo Sbarco in Lombardia del 6 giugno invitato anche Beppe Grillo

IlPiacenza è in caricamento