rotate-mobile
Cronaca

Il vescovo mons. Ambrosio in visita ad Africa Mission

Incontro tra il vescovo mons. Ambrosio e il presidente di Africa Mission, don Maurizio Noberini, in vista delle iniziative per il 40° anniversario della fondazione dell'associazione umanitaria, che è stata guidata fino al 1994 da "don Vittorione"

Nella serata di venerdì 17 giugno, il Vescovo di Piacenza - Bobbio, mons. Gianni Ambrosio, ha incontrato i collaboratori di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo presso la sede del Movimento piacentino. Ad accogliere mons. Ambrosio sono stati il presidente di Africa Mission, don Maurizio Noberini, e il direttore Carlo Ruspantini. All’incontro, al quale ha partecipato anche il vicario generale, mons. Giuseppe Illica, erano
presenti anche diversi sacerdoti: don Giuseppe Basini, parroco di Sant’Antonino, don Francesco Cattadori, parroco di Rivalta, don Luigi Chiesa, parroco di Santa Teresa, mons.Giancarlo Conte, parroco di San Giuseppe Operaio, don Serafino Coppellotti, parroco di Nostra Signora di Lourdes, e don Davide Maloberti, direttore del settimanale diocesano “Il Nuovo Giornale”.

RIFLESSIONE SULL'ESSERE MISSIONARI OGGI - L’incontro con il Vescovo e con i numerosi sacerdoti presenti ha offerto l’occasione per focalizzare le iniziative promosse per il 40° anniversario di fondazione del Movimento, che ricorrerà il prossimo anno. “Noi vorremmo - ha detto il presidente di Africa Mission, don Noberini - che il 40° anniversario di fondazione del nostro Movimento fosse un’occasione per tutta la diocesi di Piacenza-Bobbio, che proprio in questi anni sta vivendo il cammino della Missione Popolare, per riflettere sulla missionarietà, insieme anche a tutte quelle realtà che a Piacenza operano in Africa o sono impegnate 4 da nelle missioni”.

AFRICA MISSION, 40 ANNI AL SERVIZIO DELL'AFRICA - Sin dalla sua costituzione, nel 1972, Africa Mission ha scelto di essere presente fra le comunità africane - in particolar modo in Uganda - per la promozione del loro sviluppo e il sostegno ai missionari, al clero locale e alle organizzazioni laiche. Con la sua tenacia, il suo coraggio e una fede indistruttibile, don Vittorio Pastori ha guidato Africa Mission  fino alla sua morte, avvenuta il 2 settembre 1994. Oggi il sogno di don Vittorione continua grazie all’impegno di laici e sacerdoti che hanno raccolto la sfida di andare per le vie dell’Africa per cercare, insieme, di realizzare la vocazione alla Carità alla quale ciascun cristiano è chiamato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vescovo mons. Ambrosio in visita ad Africa Mission

IlPiacenza è in caricamento