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Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Anche nel food si affermano sempre di più mode e tendenze

Lezione con esperti di Future Concept Lab agli studenti della laurea magistrale in Food Marketing e Strategie commerciale e laurea magistrale in Gestione d'Azienda della Cattolica

Future Concept Lab è un istituto di ricerca e consulenza di Milano che da oltre 25 anni si occupa di sociologia applicata al marketing, un vero e proprio punto di riferimento per la progettualità dei settori più innovativi, con particolare riferimento ad uno dei capisaldi per decenni del made in Italy, ovvero la moda.

Ma da un po’ di anni a questa parte, c’è un altro comparto che fa scuola in tutto il mondo ed è divenuto emblema del “bel paese”, ovvero la cucina, tanto che la sua dieta mediterranea è stata iscritta addirittura nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell'umanità dell’Unesco.

Così era naturale che un istituto di ricerca così prestigioso iniziasse ad occuparsi anche di questo, tenuto presente che, la sociologia è intrinsecamente connessa a quelle che sono le tendenze e le esigenze dei consumatori, principale ago della bilancia di un successo commerciale.

Così presso l’aula Sigma (e nel pomeriggio in aula Tau), Paolo Ferrarini e Valentina Ventrelli, rispettivamente Senior Researcher e responsabile Settore Moda Future Concept Lab, sono stati protagonisti di un seminario organizzato dal professor Sebastiano Grandi nell’ambito della laurea magistrale in Food Marketing e Strategie commerciale e  laurea magistrale in Gestione d’Azienda, dedicato al Food & Fashion Marketing, ovvero le nuove tendenze emerse prepotentemente in questo settore che sta ormai occupando sempre più la ribalta dei media.

Senza citare le innumerevoli trasmissioni televisive che hanno per protagonisti i più celebri chef, basta ricordare che il leit-motiv di Expo 2015 è proprio dedicato al sempre più fondamentale tema dell’alimentazione.

Gli esperti intervenuti hanno intrattenuto gli studenti cercando di mettere a fuoco i principali trend del settore fashion che possono essere condivisi anche nell'ambito dei mercati food perché negli ultimi anni il cibo è diventato un prodotto-moda e gli chef sono diventati gli "stilisti" e i trend maker del nuovo millennio.

Poiché al Future Concept Lab si studiano e analizzano questi argomenti attraverso la ricerca sociale (ovvero cosa e quali sono le tendenze del momento, quali trends caratterizzano i diversi contesti socio-culturali e quali sono e quali potrebbero essere i concepts da comunicare attraverso i beni di consumo), sono stati illustrati quali potrebbero essere i nuovi prodotti, come impostare la comunicazione e distribuzione per affrontare i mercati avanzati ed emergenti, lavorando sulle parole chiave di un futuro che va appunto progettato, dal packaging fino a quando viene portato sulle tavole.

Quindi attenzione a tutto ciò che ruota attorno al cibo, come si stanno muovendo le grandi multinazionali ma anche i locali che “fanno tendenza”, insomma quel modello italiano che ha generato nel mondo un’immagine sempre più imitata, sovente a discapito del modello originale.

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