rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ancora pioggia nelle prossime ore, allerta fiumi in tutta la regione

Previsti su Piacenza almeno 30 millimetri di pioggia per tutta la giornata del 28 novembre. Allerta lungo i fiumi: la Protezione civile regionale riferisce che «si è superato, in alcune sezioni dei corsi d'acqua, il livello di attenzione idrometrica»

La tanta pioggia caduta in queste ore sull'Emilia Romagna ha fatto scattare l'allerta lungo i fiumi: un comunicato della Protezione civile regionale riferisce infatti che "si sono superati, in alcune sezioni dei corsi d'acqua, il livello di attenzione idrometrica, in particolare nei tratti montani dei bacini Enza, Secchia, Panaro e Reno". Anche la situazione lungo il Po viene costantemente monitorata.

E intanto la pioggia continua a cadere. La Protezione civile prevede che sarà per tutto il 28 novembre: cadranno fino a 50 millimetri nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e circa 30 millimetri in quelle di Piacenza, Forli'-Cesena, Ravenna, e Rimini. "Inoltre sono possibili superamenti del livello di attenzione idrometrica in altre sezioni dei corsi d'acqua delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Ravenna, Poni-Cesena, Rimini".

Il che significa che possono verificarsi "rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei piccoli bacini montani" e nelle valli "con possibili modesti danni alle attività agricole" vicine ai corsi d'acqua e ai cantieri di lavoro lungo le sponde. Inoltre non viene esclusa la "attivazione e riattivazione di frane o accelerazioni di movimenti già in atto con eventuali localizzate e limitate interruzioni della viabilità". Di qui l'invito alle Istituzioni locali a tenere alta la guardia.
(Fonte Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora pioggia nelle prossime ore, allerta fiumi in tutta la regione

IlPiacenza è in caricamento