rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Anpas, al via il primo corso per truccatori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

E' stato presentato il 1° corso per truccatori Anpas Comitato Provinciale di Piacenza. Presenti oltre al coordinatore provinciale Paolo Rebecchi, anche i referenti del progetto Cristina Soracca e Giovanna Bertucci, che ad oggi coordinano il gruppo Truccatori di Croce Bianca Piacenza. Rebecchi ha ringraziato le referenti per la disponibilità, manifestando una profonda soddisfazione per il raggiungimento di un altro obbiettivo sul territorio piacentino, che porta l’Anpas locale ad essere sempre più protagonista nel tessuto sociale. Rebecchi ha dichiarato che il corso in oggetto ha lo scopo di rendere sempre più vere le esercitazioni che preparano il personale alle emergenze sul campo; “la formazione rimane un punto saldo per far fronte a tutto quanto avviene in un contesto di forte stress fisico ed emotivo come l’emergenza sanitaria”.

Cristina Soracca ha proseguito spiegando il corso, che si svolgerà sabato 23 e domenica 24 Novembre in Via Emilia Parmense 19, per entrambi i giorni dalle ore 08,30 alle ore 18.30; lo stesso si rivolge non solo agli operatori delle 14 Pubbliche Assistenze, ma anche ai cittadini interessati. Le giornate vedranno alternarsi momenti teorici - pratici, come la presentazione dei prodotti utilizzati per il trucco sui simulatori e l’applicazione degli stessi atta a rendere il più reale possibile una casistica di eventi traumatici (come tagli, ustioni, fratture, ecc.).

Giovanna Bertucci ha concluso informando che in uno step successivo oltre al trucco si approfondirà la formazione psicologica dei simulatori, atta a rendere gli scenari ancor più avvincenti. L’obiettivo finale è quello di avere personale “in grado di simulare eventi “sempre più paragonabili alla realtà. Chiunque interessato può contattare la Segreteria di Coordinamento al n° 0523 614422 e chiedere del Coordinatore Paolo Rebecchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anpas, al via il primo corso per truccatori

IlPiacenza è in caricamento