rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Frutti di bosco surgelati: ancora cautele nel consumo per il rischio di Epatite A

Non si è ancora fermata l’epidemia di epatite A correlata al consumo di frutti di bosco surgelati: secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute, ogni mese sono alcune decine in Italia le persone che segnalano l’insorgenza di sintomi. Ecco tutte le precauzioni da adottare

Non si è ancora fermata l’epidemia di epatite A correlata al consumo di frutti di bosco surgelati: secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute, ogni mese sono alcune decine in Italia le persone che segnalano l’insorgenza di sintomi. L’infezione ha colpito diversi Paesi dell’Unione Europea.

“Sebbene tutti i lotti risultati positivi alle analisi siano stati prontamente ritirati e richiamati dal mercato a tutela della salute dei consumatori – avverte Marco Delledonne, direttore del Programma di Sicurezza alimentare e Sanità pubblica veterinaria dell’Ausl di Piacenza - non è escluso che vi siano in commercio altri mix di frutti di bosco surgelati/congelati contaminati, diversi da quelli oggetto di allerta”.

L’analisi della tracciabilità delle materie prime utilizzate per i lotti di frutti di bosco contaminati consente di formulare l’ipotesi di una possibile contaminazione all’origine o lungo la filiera di lavorazione e distribuzione delle singole materie prime congelate. “Tale teoria – continua l’esperto - deve, tuttavia, ancora essere supportata da ulteriori evidenze microbiologiche o epidemiologiche”.

Come possono allora tutelarsi i consumatori? Il Ministero della Salute raccomanda di consumare i frutti di bosco congelati/surgelati solo cotti, facendoli bollire a 100° per almeno 2 minuti.

Pertanto è necessario:

·    utilizzare i frutti di bosco surgelati solo per preparazioni portate a 100° (temperatura di ebollizione) per almeno 2 minuti: per esempio, salse o marmellate

·    non impiegare i frutti di bosco crudi per guarnire i piatti (superficie crostate, semifreddi, yogurt ecc.)

·    lavare accuratamente i contenitori e gli utensili usati per maneggiare i frutti di bosco scongelati

“Tali misure di sicurezza sanitaria – aggiunge il dottor Delledonne - devono essere mantenute sino a quando lo stesso Ministero non fornirà notizie di rientro del rischio sanitario”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frutti di bosco surgelati: ancora cautele nel consumo per il rischio di Epatite A

IlPiacenza è in caricamento