rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Cittadella

Parcheggio Cittadella: Apcoa vince il bando, ma la Quick annuncia il ricorso

L'Apcoa ha vinto il bando per la realizzazione e la successiva gestione del parcheggio di piazza Cittadella. Ma la Quick No Problem parking spa (arrivata terza classificata) ha annuciato che farà ricorso

L'Apcoa ha vinto il bando per a realizzazione e la successiveìa gestione del parcheggio di piazza Cittadella. Ma la Quick No Problem parking spa (arrivata terza classificata, la seconda era Parcheggi Italia) ha annuciato che farà ricorso contestando l'operato della commissione giudicatrice.

«La Quick No Problem parking spa, tra le società leader nel settore della gestione della mobilitàe della sosta in tutta Italia - si legge in una nota diramata dall’azienda - non può esimersi, nell’interesse proprio e dei contribuenti piacentini, dal palesare, in prima battuta attraverso questa nota, e in seconda battuta, nelle sedi competenti, il proprio malumore per l’operato della commissione di gara».

Il bando prevedeva un messimo di 75 punti per il progetto tecnico e 25 punti massimo per l'offerta economica. Quest'ultima si articolava sull'offerta più vantaggiosa per il Comune per 5 aspetti: la durata della concessione (base d’asta 40 anni, da diminuire); il canone da corrispondere al comune (base d’asta 1,2 milioni/anno, da aumentare); il ribasso sul prezziario da applicare per l’importo di 1,2 milioni che l’aggiudicatario dovràdestinare alla risistemazione della piazza Cittadella (base d’asta 0%, da diminuire); il ribasso sulla durata dei lavori (base d’asta 720 giorni, da ribassare); il ribasso sul contributo pubblico per il servizio di rimozione (base d’asta 150.000 euro/anno, da ribassare).

 «Ebbene - scrive la Quick  - tra le tre offerte tecniche ricevute (Parcheggi Italia, Apcoa, Quick), la commissione di gara ha ritenuto, in base a criteri che le competenti autorità accerteranno, di attribuire un punteggio di 72 punti a Parcheggi Italia, 66 punti ad Apcoa e appena 47 punti a Quick. Chiunque ha un minimo di esperienza nel settore degli appalti pubblici sa bene che, a livello di progetto preliminare, è alquanto complicato evidenziare significative differenze, in termini di punteggio, tra i vari concorrenti; occorre, inoltre, sottolineare che la Quick vanta numerose esperienze nella progettazione e realizzazione di parcheggi, al punto da ricevere, nello scorso mese di Settembre, il riconoscimento di “miglior parcheggio d’Europa” per il più recente intervento realizzato a Napoli. Difficile immaginare, quindi, un divario così ampio: la giustizia amministrativa ne chiarirà le cause».

Sempre la Quick sostiene: «La nostra azienda, sull'offerta economica, si è distaccata di 19 punti da Apcoa ma è risultata ultima come punteggio nell'offerta tecnica. Questo  - continua - si ripercuote sulle casse del Comune: chi risercirà i piacentini dei 7 milioni in cassato dal Comune in 23 anni. Chi li risarcirà per i maggiori costi per 170.000 euro sostenuti?». La Quick ha annunciato che farà ricorso al Tar per sottoporre al giudizio delle autorità amministrative l'esito di questa gara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio Cittadella: Apcoa vince il bando, ma la Quick annuncia il ricorso

IlPiacenza è in caricamento