rotate-mobile
Cronaca

Appalto milionario per costruire un'autostrada in Ghana, due fratelli a processo per truffa

Due fratelli accusati di truffa per aver proposto contatti con il Ghana a un'azienda, al fine di accedere a un appalto da 250 milioni di dollari per la realizzazione di un'autostrada che collegasse la capitale Accra all'aeroporto. E alla fine dell'udienza, anche un colpo di scena sul ruolo di uno degli imputati

Due fratelli accusati di truffa per aver proposto contatti con il Ghana a un’azienda, al fine di accedere a un appalto da 250 milioni di dollari per la realizzazione di un’autostrada che collegasse la capitale Accra all’aeroporto. E alla fine dell’udienza, anche un colpo di scena sul ruolo di uno degli imputati.

La vicenda vede coinvolti i fratelli F.M. e G. M., entrambi accusati di truffa e difesi dall’avvocato Nazzarena Ghizzoni. A denunciarli è stata un’impresa di intermediazione che aveva versato a F. - console onorario della Repubblica di San Marino in Ghana - 25mila euro per avere contatti con i responsabili del progetto nel Paese africano. Nulla di tutto questo, però, secondo l’azienda che sarebbe stata raggirata, si è realizzato. Nella mattina del 29 aprile, davanti al giudice Italo Ghitti, sono sfilati i testimoni: il figlio del proprietario dell’impresa, la moglie e una socia. La famiglia dell’impreditore, ormai deceduto, si è costituita parte civile con gli avvocati Ettore Maini e Romina Cattivelli.Nel 2011, l’azienda piacentina - che avrebbe voluto costituire un’associazione di impresa con imprese edili - entra in contatto con F. M.. Viene spiegato il possibile business e il console onorario avrebbe chiesto 25mila euro per avviare i contatti e arrivare all’appalto. Una “tassa d’ingresso” l’ha definita la socia. L’azienda, che offriva la propria mediazione ad altre imprese, ha più volte chiesto documentazioni e il progetto, senza mai vederlo.

Decidono così di andare in Ghana a vedere la strada. Il console, che avrebbe dovuto partecipare, all’ultimo non parte. La comitiva di quattro persone, tra cui il figlio del proprietario dell’azienda e tre imprenditori, vanno in Ghana non trovando nessuno ad attenderli. Vanno, però, a vedere la strada dei presunti lavori e la trovano in cattivo stato. Insomma, non c’era il progetto, non si sapeva chi aveva l’appalto, non c’erano uffici pubblici da contattare. «Ma che ci siete andati a fare in Ghana?» ha chiesto il giudice. «Noi ci fidavamo di quella persona» ha risposto il figlio dell’imprenditore.I dubbi sul console erano cresciuti e il figlio  di aver telefonato all’ambasciata del Ghana, sentendosi rispondere che nessuno lo conosceva. Nuova chiamata a San Marino, dove viene detto che F. lo è stato sì, ma fino al 2009. Al termine, il giudice Ghitti ha fatto vedere alla socia la fotocopia di un passaporto, intestato a F. M.: il documento, rilasciato da San Marino riporta il ruolo del console onorario e la validità dal 2010 al 2013, smentendo così i “controlli” effettuati da chi dice di essere stato truffato. Inoltre, la difesa ha depositato agli atti un scrittura privata in relazione al pagamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalto milionario per costruire un'autostrada in Ghana, due fratelli a processo per truffa

IlPiacenza è in caricamento