rotate-mobile
Cronaca

Arriva “EcoIren”, la nuova App di Iren per i servizi ambientali

Disponibile negli store del sistema operativo, all'avvio dell'applicazione si può selezionare il proprio indirizzo (Comune e via) attraverso il Gps o l'interfaccia manuale: in questo modo l'app sarà configurata in base ai servizi e alle informazioni specifiche. Ecco i servizi offerti

Conoscere le modalità di raccolta differenziata in vigore presso il proprio indirizzo, prenotare il recupero di rifiuti ingombranti, consultare il Rifiutologo per sapere in quale contenitore va gettato un determinato rifiuto, verificare dove sono il Centro di raccolta, lo sportello Iren e il distributore Acquapubblica più vicini, segnalare la presenza di rifiuti abbandonati, consultare e suggerire ricette realizzate con avanzi di cucina. Da oggi tutte queste informazioni e servizi potranno essere “a portata di mano” con la nuova applicazione “EcoIren” realizzata da Iren e scaricabile gratuitamente su tutti i cellulari e dispositivi mobili Apple.

L’applicazione è disponibile negli ''store'' del sistema operativo: all’avvio dell’applicazione si può selezionare il proprio indirizzo (Comune e via) attraverso il Gps o l'interfaccia manuale: in questo modo l’app sarà configurata in base ai servizi e alle informazioni specifiche per il proprio Comune e via di residenza.

L’obbiettivo dell’applicazione, oltre a fornire tutta una serie di informazioni relative ai servizi ambientali gestiti da Iren nei tre territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, è anche quello di attivare un canale diretto di comunicazione tra cittadini e Iren attraverso un sistema interno di messaggistica.

Vediamo più nel dettaglio le principali funzionalità presenti nella app EcoIren:

Informazioni relative alla raccolta rifiuti – Digitando Comune e via di residenza è possibile verificare le modalità di raccolta rifiuti in essere presso il proprio indirizzo: giorni e orari di svuotamento dei contenitori in caso sia attivo un sistema di raccolta “porta a porta”, presenza di contenitori stradali per la raccolta differenziata, variazione dei servizi di raccolta nei giorni festivi.

Prenotazione ritiro rifiuti ingombranti – L’app EcoIren permette di controllare se nel proprio Comune è attivo un servizio di recupero dei rifiuti ingombranti e in caso affermativo, è possibile prenotare il servizio direttamente dalla app indicando il numero e la tipologia di rifiuti che si intende smaltire.

Localizzazione di Centri di raccolta, sportelli Iren, distributori Acquapubblica - Grazie al Gps è possibile trovare il Centro di raccolta, lo sportello Iren o il distributore Acquapubblica più vicino. Il risultato della ricerca verrà visualizzato su una mappa e, una volta individuato il punto di interesse, si possono consultare informazioni utili quali orari di apertura, materiali conferibili (per i Centri di raccolta) e in alcuni casi visualizzare le foto del punto di interesse selezionato sulla mappa.

Segnalazioni – Attraverso un sistema di “fotosegnalazione” l’app EcoIren incoraggia i cittadini a diventare ''sentinelle ambientali'': è infatti possibile fotografare rifiuti abbandonati, cassonetti danneggiati o altre situazioni anomale e inviare la foto a Iren allegata ad un breve testo descrittivo. Insieme all'immagine verranno registrate le coordinate geografiche relative allo scatto. Iren si attiverà per verificare la situazione nella via segnalata e, dove necessario, provvederà ad inviare personale sul posto.

Rifiutologo - Nel Rifiutologo vengono fornite spiegazioni specifiche su come vanno suddivisi i materiali in ciascuno dei territori serviti da Iren. Scrivendo il nome del rifiuto che si intende smaltire, viene visualizzata la tipologia di contenitore, a disposizione dell’utenza della zona selezionata, in cui va gettato.

Ricettario degli Avanzi – Oltre a consultare una serie di ricette che consigliano come riutilizzare in modo creativo gli avanzi di cucina, attraverso la app EcoIren è possibile suggerire una propria ricetta, inserendo la lista degli ingredienti e una breve descrizione della preparazione. La ricetta verrà poi pubblicata in questa sezione della App.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva “EcoIren”, la nuova App di Iren per i servizi ambientali

IlPiacenza è in caricamento