rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Rottofreno

Assalto al Mercatone Uno, i carabinieri arrestano il mandante della rapina

Assalto al Mercatone Uno. I carabinieri del Nucleo Investigativo di Piacenza hanno arrestato il terzo uomo, il pianificatore della rapina che si è trasformata in tragedia il 22 aprile 2016 a Rottofreno. Si tratta di un pregiudicato di 45anni, Massimiliano Zuncheddu

Assalto al Mercatone Uno. I carabinieri del Nucleo Investigativo di Piacenza, coordinati dal sostituto procuratore Antonio Colonna, hanno arrestato il terzo uomo, il pianificatore della rapina che si è trasformata in tragedia il 22 aprile 2016 a Rottofreno. Si tratta di Massimiliano Zuncheddu, 45enne di Rozzano (Mi) pregiudicato che ora si trova alle Novate con Luciano Domenico Caminneci e Orazio Musicò. E' accusato di rapina aggravata e tentato omicidio in concorso ai danni della guardia giurata di 45 anni, Giuseppe Vigorito, raggiunta da un colpo di pistola alle spalle: ora si trova su una sedia a rotelle. E' stato raggiunto dai militari nella sua abitazione nella giornata del 17 aprile dopo l'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip Giuseppe Bersani. 

Secondo gli inquirenti Zuncheddo è materialmente il basista, colui che sapeva gli orari e gli spostamenti del furgone IMG_6411-3blindato di Securpol e che ha assoldato i due pregiudicati per compiere la rapina. A lui i militari sono arrivati grazie a scrupolose indagini: i video delle telecamere, i tabulati telefonici  e le testimonianze preziose dei residenti hanno collocato il 45enne sul luogo della rapina il 22 aprile e nei giorni precedenti durante i quali a bordo della sua auto, una Mercedes Classe A nera avrebbe compiuto alcuni sopralluoghi. Avrebbe portato i due complici in auto allo scooter (risultato rubato e posizionato nelle ore precedenti vicino al Mercatone) a bordo del quale i due poi si sono recati materialmente nel piazzale del grande magazzino. Dopo il colpo, andato male, avrebbe recuperato Musicò nelle campagne di Rottofreno e sarebbero scappati verosimilmente nel Milanese. 

Erano le 16 del 22 aprile quando Musicò e Caminneci sono entrati in azione. A bordo del motorino si sono avvicinati al furgone blindato: sapevano che la guardia giurata sarebbe uscita dal negozio con una sacca piena di soldi. Puntavano a quello ma la velocità del vigilante ha impedito loro di prenderla in tempo prima che l'allarme del furgone entrasse in azione, a quel punto, non più lucidi, entrambi facevano uso di cocaina, hanno sparato alla schiena quando la guardia giurata era di spalle nel tentativo disperato di portare a termine il piano per cui erano stati pagati. Sono caduti dal motorino che non andava più in moto, sono saliti a bordo del blindato e sono scappati lasciando il 45enne agonizzante a terra. Presi dal panico anche perché il mezzo di Securpol si è bloccato poco distante in via Resistenza, hanno rotto il vetro divisorio preso una seconda sacca piena di soldi contanti e gioelli e sono scappati a piedi ma ormai la caccia all'uomo era iniziata. Decine di carabinieri e poliziotti stavano battendo palmo a palmo tutta la zona. Era solo una questione di tempo.

Pistola rapina mercatone-2-2-2Hanno buttato la pistola della guardia giurata e l'arma con la quale avevano sparato (Smith&Wesson calibro 357 magnum con matricola abrasa), i soldi, i caschi e i guanti in un cassonetto e poi si sono divisi. Il Musicò è riuscito a raggiungere Zuncheddu e a scappare, Caminneci invece dopo aver tentato la fuga nei campi è stato bloccato da una pattuglia dei carabinieri di Sarmato vicino al cimitero di Rottofreno. Zuncheddu durante l'interrogatorio di garanzia davanti al gip si è avvalso della facoltà di non rispondere. Un quarto uomo sarebbe stato raggiunto da un'ordinanza, ma le indagini sono ancora in corso. Il colpo, fanno sapere dall'Arma, è maturato a Rozzano in un contesto delinquenziale che coinvolge almeno una decina di persone e non è escluso che abbiano compiuto altri assalti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto al Mercatone Uno, i carabinieri arrestano il mandante della rapina

IlPiacenza è in caricamento