rotate-mobile
Cronaca Galleana / Via Egidio Gorra

Assalto alle casseforti, gang in fuga. Caccia all’uomo nella notte, uno preso

E' stata una serata da film hollywoodiano quella del 23 novembre tra San Giorgio e Piacenza: una gang di professionisti che prende d'assalto due supermercati scardinando le casseforti con un'auto rubata, la fuga e la caccia all'uomo fino dentro lo stadio Garilli di Piacenza. Pattuglie di polizia, carabinieri e metronotte ovunque, e alla fine uno è stato arrestato, mentre i complici sono riusciti a fuggire

E’ stata una serata da film hollywoodiano quella del 23 novembre tra San Giorgio e Piacenza: una gang di professionisti che prende d’assalto due supermercati scardinando le casseforti con un’auto rubata, la fuga e la caccia all’uomo fino dentro lo stadio Garilli di Piacenza. Pattuglie di polizia, carabinieri e metronotte ovunque, e alla fine uno è stato arrestato, mentre i complici sono riusciti a fuggire.

Tutto è iniziato intorno alle 23 al supermercato Euro Spin di via Repubblica. Questo era il primo obiettivo della banda che è arrivata sul posto a bordo di un fuoristrada rubato. Quattro uomini, tutti incappucciati, che per entrare hanno prima tentato di mandare in frantumi una vetrata, poi hanno forzato un’altra porta. Scattato l’allarme, sono però riusciti a raggiungere la cassaforte ancorata al pavimento e a legarla con una robusta cinghia fissata al gancio di traino della vettura. Chi era alla guida ha inserito la prima e ha dato gas nel tentativo di trascinare il forziere all’esterno, ma qualcosa è andato storto: il gancio di traino si è rotto, e i quattro malviventi sono dovuti fuggire a mani vuote prima dell’arrivo dei carabinieri e delle guardie di Metronotte Piacenza. 
Sul posto per i rilievi sono intervenuti i militari della stazione di Pontedellolio e i colleghi del Nucleo radiomobile di Piacenza.
Ma la serata era appena iniziata.
La gang infatti non si è data per vinta e, dopo circa mezzora, si è spostata a Piacenza. Sempre un supermercato Euro Spin nel mirino, stavolta quello di strada Valnure alla Galleana.

Stessa tecnica: entrati forzando la porta, hanno agganciato la cassaforte con la cinghia e stavolta sono riusciti a scardinarla dal pavimento e a trascinarla all’esterno, come era nei loro piani.
Mentre la stavano caricando a bordo della vettura sono però arrivati polizia e metronotte. I quattro hanno iniziato subito a scappare abbandonando tutto. Uno di loro è stato bloccato dagli agenti della questura, ammanettato e portato via. E’ a questo punto che è iniziata una caccia al ladro che è durata fino a notte fonda, e che ha coinvolto anche le pattuglie dei carabinieri, metronotte Piacenza e Ivri.
Inizialmente i tre fuggitivi hanno cercato di nascondersi dentro lo stadio Garilli: è stato quindi avvertito il custode che ha aperto i cancelli alle forze dell’ordine che hanno perlustrato l’intera struttura. Le ricerche si sono poi spostate nella zona della Volta del vescovo dove alcuni testimoni avevano segnalato tre uomini che scappavano e, attraverso i campi, fino alla zona della Farnesiana. Purtroppo però non hanno dato esito.

IL VIDEO
Schermata 2014-11-24 alle 02.04.45-2

Gang delle casseforti, arrestato ladro in fuga ©Bisa/ilPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto alle casseforti, gang in fuga. Caccia all’uomo nella notte, uno preso

IlPiacenza è in caricamento