rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Atti sessuali con l’allieva, in appello il prof condannato su tutta la linea

Bologna, i giudici hanno ritenuto responsabile il 46enne docente di informatica anche dei tentativi di fare sesso con una 15enne, accusa da cui era stato assolto in primo grado. Confermata anche l'interdizione perpetua dai pubblici uffici

Condannato per tutti i reati, anche per quello per il quale era stato assolto a Piacenza. E’ la sentenza della Corte di appello di Bologna dopo il processo al docente di informatica accusato e condannato a tre anni  e due mesi per atti sessuali con una sua studentessa quando lei aveva 14 anni. Il prof era stato assolto per il tentativo di atti sessuali anche con una 15enne, me i giudici bolognesi lo hanno ritenuto responsabile anche per questo secondo capo di imputazione. Alla fine la condanna è stata di tre anni e due mesi, cioè 60 giorni in più rispetto al primo grado.

Il processo si è svolto la scorsa settimana. Il collegio ha confermato tutti gli aspetti legati alla parte civile – alla ragazza e ai genitori, assistiti dall’avvocato Paolo Cattadori, erano stati assegnati 110mila euro di risarcimento – e anche l’interdizione perpetua dai pubblici uffici.

Il suo avvocato difensore, l’avvocato Paolo Veneziani, nella propria arringa aveva chiesto di confermare l’assoluzione per la vicenda nei confronti della 15enne e di ridurre la pena verso il prof perché ritenuta troppo afflittiva, così come era pesante l’interdizione perpetua. Il legale aveva puntato sull’inammissibilità del ricorso, ma i giudici hanno deciso diversamente.

Il docente, 46 anni, venne condannato, con il rito abbreviato, in primo grado il 28 febbraio di quest’anno a tre anni. L’accusa era di atti sessuali con una minorenne, una sua allieva – all’epoca dei fatti – di 14 anni. Il professore di informatica, che lavorava al Romagnosi, ma in precedenza era stato anche al Gioia e in altre scuole. L’arresto da parte della polizia, che aveva svolto una indagine certosina, avvenne in giugno e, secondo la procura, l’uomo avrebbe irretito la teenager con i bei voti, ma anche con il fascino dell’uomo maturo che fa presa sulle ragazze più giovani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti sessuali con l’allieva, in appello il prof condannato su tutta la linea

IlPiacenza è in caricamento