Attraversa i binari con la bici e rischia l'investimento: in tilt la linea Milano-Bologna

Sul caso indaga la Polfer, il treno a Pontenure ha investito soltanto la bici. L'uomo poi si è allontanato, pesanti ritardi su tutti i treni

Prima un uomo che attraversa i binari con una bicicletta tra le mani, il macchinista di un treno merci che tira la leva del freno di emergenza. E poi un tonfo. Infine l'intervento delle autorità, gli accertamenti e i ritardi a cascata fino a 110 minuti. È successo nella mattinata di martedì 11 giugno sulla linea Milano-Bologna. Fortunatamente pare che l'uomo sia riuscito a mettersi in salvo: sul luogo "dell'incidente" — come precisato da Rfi — non è stato ritrovato né il corpo né il velocipede. Pesantissimi invece i ritardi su tutta la linea.

L'incidente

Tutto è accaduto intorno alle 7.20 all'altezza di Pontenure quando il macchinista di un convoglio merci ha avvistato un uomo mentre attraversava i binari spingendo una bicicletta; ha subito azionato il freno di emergenza, e proprio durante le fasi di frenata ha sentito un urto.

Sono quindi scattati gli accertamenti della polizia ferroviaria e del personale di Rfi. Fortunatamente pare che l'uomo sia riuscito a mettersi in salvo: sul luogo dell'incidente — una zona isolata, senza passaggi a livello ma recintata, come precisato da Rfi — non sono state trovate tracce ematiche né è stata trovata la bici. Con ogni probabilità pare che l'uomo sia riuscito a mettersi in salvo e a far perdere le sue tracce. Rischia una denuncia per interruzione di servizio pubblico.

Linea Milano-Bologna: treni in ritardo

La circolazione è ripresa alle 8.45 quando i convogli hanno iniziato a percorrere la tratta su un solo binario, a senso unico alternato. Intorno alle 9 la circolazione ferroviaria è ritornata gradualmente alla normalità. Rfi ha precisato che "I treni in viaggio hanno registrato ritardi fino a 60 minuti, mentre quattro regionali sono stati limitati nel percorso"; in stazione a Piacenza, invece, il tabellone delle partenze riportava ritardi fino a 110 minuti. 
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Piacenza usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto all’incrocio: tre feriti, gravissima una ragazza

  • Fontana: «Il virus girava da mesi, Piacenza è la provincia con i numeri peggiori»

  • Carabinieri chiamati per una lite trovano il bar pieno di gente, multa e locale chiuso

  • Intossicato mentre lavora in una cisterna, operaio gravissimo

  • Assalto al bancomat nella notte, il colpo va a segno

  • Un matrimonio in sospeso ma l'attività appena inaugurata riparte: Marco e Elisa, osti a Rompeggio

Torna su
IlPiacenza è in caricamento