Ausl, la raccomandazione ai fungaioli: «Controllate prima del consumo»

Il centro Antiveleni di Pavia ha registrato da settembre a oggi più di 200 casi di intossicazioni da funghi, di cui 21 gravi. L'Ausl: «Effettuate controlli agli ispettorati micologici prima del consumo»

Il Centro Antiveleni di Pavia – Centro Nazionale di Informazione Tossicologica dell’IRCCS Fondazione Maugeri ha registrato dall’inizio di settembre a oggi più di 220 casi di intossicazioni da funghi, tra cui 21 intossicazioni gravi (sviluppo di insufficienza epatica e necessità di ricovero in Terapia Intensiva) da funghi epatotossici (8 in Emilia Romagna, 7 in Piemonte, 4 in Trentino e 2 in Lombardia): tra questi si sono già verificati 3 decessi. Altri 7 casi gravi (di cui 1 decesso) si sono verificati nel mese di agosto. In tutti i casi è stata accertata la presenza di alfa-amanitina, confermando quindi che i funghi responsabili delle intossicazioni appartengono ai generi Amanita (es. Amanita phalloides), Lepiota e Galerina. I funghi velenosi sono stati scambiati per, o raccolti insieme a, prataioli (Agaricus), mazze di tamburo (Macrolepiota procera) e verdoni (Russula virescens).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I consumatori intossicati non hanno fatto ricorso agli Ispettorati micologici. I raccoglitori e consumatori di funghi sono quindi invitati a effettuare i controlli pre-consumo presso gli ispettorati micologici e, alla comparsa di sintomi gastroenterici conseguenti a consumo di funghi, a recarsi immediatamente nei servizi d’urgenza ospedaliera per le opportune procedure diagnostico-terapeutiche. Si ricorda agli utenti che gli Ispettorati micologici dell’Azienda Usl di Piacenza sono gratuiti e attivi lunedì e venerdì dalle ore 8.30 alle 10.30 nelle sedi di Piacenza (piazzale Milano 2, IV Piano - stanza 4.31) e Fiorenzuola (via San Rocco 39). È possibile anche prenotare una consulenza chiamando il numero 348.3111720.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco fradicio porta il coniuge trans a prostituirsi: «Arrotondiamo il bilancio familiare», denunciati

  • «Sto andando a medicare un mio amico perché è stato morso da uno squalo»: denunciato

  • Ferriere piange il suo sindaco, addio a Giovanni Malchiodi

  • Coronavirus, 33 morti a Piacenza in un giorno: è il record peggiore. Sono 314 dall'inizio dell'epidemia

  • Tamponi ed ecografia a domicilio per i sospetti Covid, quattro team medici da martedì casa per casa

  • Covid-19, un'altra giornata tragica: 24 morti a Piacenza, il totale sale a 281

Torna su
IlPiacenza è in caricamento