rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Concorso "Giovani e le scienze": studenti piacentini in finale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Il lavoro di due studenti del Liceo Scientifico Respighi è stato selezionato per la fase finale del Concorso Fast “I Giovani e le Scienze” (www.fast.mi.it). Giacomo Botti e Giacomo Inzani presenteranno il 3, 4, 5 e 6 maggio, presso il Centro Congressi Fast di Milano, il loro progetto “Sulle orme di Leidenfrost”. 
L’obiettivo principale del progetto è stato lo studio dell'effetto Leidenfrost, effetto che si verifica ogniqualvolta un liquido cade su di una superficie con una temperatura superiore a quella di ebollizione dello stesso. Divulgare questo fenomeno, le sue possibili applicazioni (si pensi all’importanza di ridurre l’attrito ….)  e anche sfatare alcune credenze (per es. camminata su braci ardenti per ipotetici poteri paranormali) sono stati gli altri propositi. Sono stati ideati e realizzati nel laboratorio della scuola alcuni esperimenti, qualitativi e quantitativi. Tra le esperienze svolte, la più significativa è stata senza dubbio lo studio del moto senza attrito. Tra le più curiose vi sono invece la ripetizione dell'esperimento originale compiuto da Leidenfrost con un cucchiaio incandescente e la ripresa dei moti propri delle gocce.
I ragazzi sono stati supportati dall’ingegnere Silvia Mantovani, collaboratrice del Politecnico di Milano (“Progettiamo con la Matematica” – Dip. di Matematica), consulente di formazione e docente tecnico-scientifico, e coordinati dai docenti di matematica e fisica del Liceo Respighi, Giovanna Bianchi e Silvia Dallanoce.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso "Giovani e le scienze": studenti piacentini in finale

IlPiacenza è in caricamento