rotate-mobile
Cronaca Pianello Val Tidone

Auto si schianta contro un albero al Rally Alta Valtidone: grave il pilota

In località Fravica di Pianello, durante una prova del Rally della Valtidone, un'auto finisce contro un albero: lievi ferite per il navigatore, grave il pilota portato a Parma in eliambulanza

Al “Rally Alta Valtidone”, in località Fravica di Pianello, nella tarda mattinata del 26 ottobre, l’equipaggio numero 32 a bordo di una Renault Twingo, dopo una sbandata, ha finito la sua corsa contro un albero. Mentre per il navigatore – una ragazza – le ferite sono parse lievi, per il pilota al volante è stato necessario l’intervento dell’eliambulanza. L’uomo, incastrato all’interno della Renault, è stato estratto dai vigili del fuoco di Piacenza e portato in elisoccorso all’ospedale di Parma in seguito a un pesante trauma toracico.

COMUNICATO STAMPA RALLY ALTA VALTIDONE-CHIARIMENTI INCIDENTE EQUIPAGGIO N.32

A seguito delle numerose notizie imprecise riportate dagli organi di stampa locali e non solo, l’organizzazione del 2° RallyDay Alta Valtidone intende fare chiarezza sulle condizioni dell’equipaggio numero 32 Paolo Comendulli-Barbara Luraschi, usciti di strada con la Renault Twingo R2B nel corso della prova speciale numero 3 denominata Pianello B di 4,500 chilometri. Nel documento 3.3 redatto dal Direttore di gara Manuel Cavallotti alle ore 13:00 è riportata la situazione seguente: “[…] La vettura uscendo di strada si accartocciava su un albero rendendo difficile l’uscita dall’abitacolo del primo conduttore mentre l’altro è uscito con una contusione lacero contusa ad una mano.

Infatti non è bastato l’intervento della sola macchina di decarcerazione ma sono anche intervenuti i pompieri. Nel frattempo era anche intervenuto, oltre alle ambulanze della prova, l’elisoccorso.”La navigatrice è stata condotta all’ospedale di Castel San Giovanni in ambulanza mentre il pilota, con l’elisoccorso, è stato trasportato all’ospedale di Parma. «Si sospetta un trauma toraco-addominale - spiega il medico di gara Mario Riccio- che si aggiunge ad un tempo di estricazione elevato del pilota di circa un’ora. E’ stata ritenuta perciò utile la centralizzazione del conducente all’ospedale di Parma a mezzo eliambulanza. Il pilota risultava comunque al momento  vigile e collaborante e apparentemente stabile nei principali parametri vitali. E’ stato rispettato il protocollo sanitario che si applica in queste circostanze e da ciò ne è derivato il codice rosso».  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto si schianta contro un albero al Rally Alta Valtidone: grave il pilota

IlPiacenza è in caricamento