rotate-mobile
Cronaca

Autobus Tempi, si cambia: più collegamenti verso le nuove zone

Polo logistico, Giarona, multisala, Borgoforte: ecco i nuovi collegamenti dell'orario invernale dei bus messo a punto da Tempi e Comune. E' stato presentato questo pomeriggio. Per i cittadini di Roncaglia, rimasti con meno corse con le linee 10 e 12, «verrà mantenuto l'orario estivo». Corse ogni 20 minuti

Piacenza s'allarga. Nuovi insediamenti abitativi, il PalaBanca, PiacenzaExpo, il polo logistico. Sempre più persone ai margini di Piacenza, in villette nelle frazioni. Si sono trovati d’innanzi a questi fatti, Comune e Tempi, nel disegnare il nuovo orario invernale dei bus, che partirà il 15 di settembre.

ORARIO ESTIVO A RONCAGLIA - Una tabella ancora in divenire, hanno spiegato questo pomeriggio in municipio in sede di presentazione, che «risentirà dei tanti cantieri nella città», e che avrà ancora «molti spazi di taratura», soprattutto con «i consigli degli utenti». A Roncaglia preoccupa il minor numero di corse delle linee 10 e 12. La soluzione pare essere stata trovata «nel mantenimento dell’orario estivo». 

BUS OGNI 20 MINUTI - Si è cercato, pur mantenendo immutati i costi dei periodi precedenti, «di far transitare i bus ogni venti minuti»; si è cercato di venire incontro ai problemi di coloro che abitano alle porte della città, dando loro la possibilità di incrociare le corse extraurbane. Così, l’assessore comunale alla Mobilità Pierangelo Carbone illustra i nuovi itinerari: Borgotrebbia, con piazzetta Marchini, il Galassia e il quartiere della Giarona, il multisala, la linea 2 fino a Montale, l’autobus 3 per Borgoforte - dove ci sono i servizi di Enìa -, l’11 che arriva a Mucinasso e serve l’area delle villette appena costruite.  

BYE BYE LINEA 13 - Tra gli aggiustamenti delle diciotto linee, sparisce il numero «13». Letteralmente. Quella che era chiamata semplicemente, infatti, ormai con successo consolidato, «navetta» - dallo stadio a piazza Sant’Antonino -, è rimasta tale. E poi sono razionalizzate le corse in centro storico.

STAMPATO UN OPUSCOLO - È stato stampato, in migliaia di copie, anche un piccolo opuscolo pieghevole. In una facciata c’è una piantina della città; nell’altra, invece, ci sono tutte le fermate. La brochure, entro la fine di settembre, verrà spedita via posta agli utenti e sarà possibile trovarla in luoghi di passaggio com l’Urp del Comune, la sede dell’Ausl e l’ospedale.

In foto, al centro, Paola Votto, presidente di Tempi Agenzia e l'assessore Carbone
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus Tempi, si cambia: più collegamenti verso le nuove zone

IlPiacenza è in caricamento