rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Autocertificazione del reddito per il ticket: dal 1 luglio a riportarla sulle ricette dovrà essere il medico

Su disposizione della Regione Emilia Romagna, a partire dal 1 luglio, il codice relativo alla fascia di reddito cui appartengono gli utenti dovrà essere apposto, sulle ricette, da parte del medico prescrittore (medico di famiglia o specialista). Tutte le informazioni necessarie

Su disposizione della Regione Emilia Romagna, a partire dal 1 luglio, il codice relativo alla fascia di reddito cui appartengono gli utenti dovrà essere apposto, sulle ricette, da parte del medico prescrittore (medico di famiglia o specialista). 
Si tratta dei codici RE1, RE2, RE3, in base ai quali viene differenziata la quota di ticket da pagare. 
La misura, come si ricorderà, è stata applicata dalla Regione Emilia Romagna per evitare il pagamento di ticket generalizzati e indipendenti dal reddito, come invece previsto a livello nazionale.

Tali codici ora dovranno essere riportati al momento della prescrizione dai medici, che potranno desumerli automaticamente dai propri terminali, nel momento in cui emetteranno la ricetta, e non potranno più essere aggiunti a posteriori.   Di conseguenza, qualora la ricetta non riporti i codici di reddito (appunto RE1, RE2 o RE3), all’utente sarà applicata la classe di reddito massima, oppure dovrà tornare dal medico che ha emesso la ricetta per farsela rifare. Tale provvedimento si è reso tra l’altro necessario a seguito dell’introduzione della ricetta dematerializzata, che gradualmente sta sostituendo la ricetta cartacea, e che non prevede possibilità di modifica del proprio contenuto dopo l’emissione.

L’utente non deve sobbarcarsi alcun passaggio in più, in quanto, i codici relativi al reddito sono già accessibili ai medici prescrittori.

È però consigliabile che il cittadino:

·        controlli, prima di uscire dall’ambulatorio o dalla struttura sanitaria, che sulla ricetta che riceve dal medico sia riportato il codice;

·        verifichi che tale codice sia quello corretto, cioè quello riportato sulla propria autocertificazione validata dall’Azienda. In caso contrario dovrà rivolgersi agli appositi sportelli aziendali per correggere la propria posizione anagrafica;

·        ricordi che ogni anno, se la propria fascia di reddito è variata rispetto a quella autocertificata, deve rivolgersi agli sportelli aziendali per effettuare la variazione (l’Azienda effettua verifiche sulle fasce di reddito e in caso di incongruenze è tenuta a procedere con il recupero dei ticket impropriamente non versati). Questo provvedimento riguarda anche coloro che godono di esenzione ticket in quanto “lavoratori colpiti dalla crisi economica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autocertificazione del reddito per il ticket: dal 1 luglio a riportarla sulle ricette dovrà essere il medico

IlPiacenza è in caricamento